Lotus Esprit, ecco la prima foto

Lotus Esprit, ecco la prima foto

La Casa inglese mostra il primo bozzetto della nuva vettura e annuncia la collaborazione con Britishvolt per lo sviluppo di batterie

di Francesco Forni

31.01.2022 ( Aggiornata il 31.01.2022 09:54 )

Lotus EV sports car. Con questa genererica definizione  la Casa di Hethel ha pubblicato il bozzetto di un’auto sportiva elettrica.

Dovrebbe trattarsi della futura Esprit, celebre coupé a motore centrale in produzione dal 1976 al 2004, sostituita poi da Evora, ai tempi disegnata da Giorgetto Giugiaro.

La nuova silhouette propone proporzioni classiche e filanti: il nome non è ancora ufficiale, ma per gli appassionati un design di questo genere richiama il glorioso passato.

L’occasione è arrivata con l’annuncio della collaborazione con Britishvolt per lo sviluppo di batterie di nuova generazione, in grado di offrire maggiore densità energetica e tempi di ricarica ridotti. La gigafactory che le produrrà nascerà a Northumberland.

La cinquina di Lotus

La prima vettura a utilizzare questi accumulatori sarà proprio la coupé erede di Esprit, definita dal piano industriale Type 135, in programma per il 2026. 

Il progetto, solo elettrico dopo l’ultima endotermica Emira, prevede cinque modelli, a partire dalla hypercar Evija, poi Suv Type 132, assemblato in Cina della proprietaria Geely, e tre elettriche con una nuova architettura, che sarà base anche della nuova Alpine.

Tornerà anche una la Esprit subacquea di James Bond a completare il quadro?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese