Volkswagen ID.Buzz, Cargo e 5 posti svelano dimensioni e caratteristiche

Volkswagen ID.Buzz, Cargo e 5 posti svelano dimensioni e caratteristiche

Primi dati della scheda tecnica del pulmino elettrico ID.Buzz, proposto in configurazione furgone e MPV. L'uscita sul mercato in autunno, batteria, motore e architettura condivisi con le altre "ID"

21 febbraio

Il pulmino, il "Bulli" ovviamente era tutt'altra cosa. È diventato un'icona anche per il periodo storico in cui è stato lanciato il T1. Volkswagen ID. Buzz idealmente vuole reinterpretare quel modo di vivere, in chiave elettrica. Nasce su architettura MEB - e i vantaggi sono lampanti -, verrà presentato il prossimo 9 marzo e a rapidi passi andrà sul mercato.

Avvio della produzione fissato nella prima metà dell'anno, uscita sul mercato europeo dall'autunno. Come? Con una batteria da 77 kWh di capacità netta ricaricabile, ad alimentare un singolo motore elettrico da 204 cavalli e 310 Nm, installato al posteriore. È il primo elemento di condivisione con le ID. più strettamente di stampo automobilistico (leggi le ultime sull'utilitaria da 20 mila euro).

Volkswagen ID.Buzz

Volkswagen ID.Buzz

Cargo e 5 posti, Volkswagen ID.Buzz si appresta al debutto e rivela le prime caratteristiche. Dimensioni da auto media, spazio interno da ammiraglia, con i 3 metri quasi di passo. Sono alcune delle coordinate del pulmino elettrico, con batteria da 77 kWh e motore posteriore da 204 cavalli

Guarda la gallery

Dimensioni e spazio interno

Non che ID. Buzz sia altro ma ha una declinazione Volkswagen ID. Buzz Cargo specializzata nella missione van, furgone tre posti e una capacità di carico da ben 3,9 metri cubi. Si tratta del volume offerto da furgoni di taglia compatta, endotermici. 

ID. Buzz svetta per il rapporto tra ingombri esterni e spazio interno, sviluppando tutto il potenziale dell'architettura modulare elettrica. Il passo misura ben 2,98 metri, a fronte di una lunghezza di soli 4,71 metri. Sarà un po' come guidare un Transporter di ultima generazione, il T6.1, potendo contare su una lunghezza ben 20 centimetri inferiore. In larghezza si spinge a 1,98 metri (8 cm più del T6.1), mentre in altezza non supera i 193 centimetri. Così ID.Buzz 5 posti e Cargo. 

LEGGI ANCHE - Auto dell'anno 2022, le finaliste scendono in pista a Balocco

I numeri descrivono al volo la versatilità e lo spazio interno, dove il bagagliaio raggiunge i 1.121 litri di volume in configurazione 5 posti. Un'enormità. 

Del design c'è poco da dire, le linee del concept presentato nel 2017 le ritroviamo invariate, al netto di ritocchi sui gruppi ottici. La gamma di cerchi in lega spazia tra i 18 e i 21 pollici mentre i frontale mette in bella mostra i sensori degli Adas.

Adas e ricarica Plug&Charge

Questi ultimi avranno funzioni potenziate, è il caso del Travel Assist di Livello 2, alimentato anche da informazioni ottenute dalla raccolta diffusa, crowd-sourced, dei veicoli connessi che circolano sulle strade. Volkswagen ID. Buzz è in grado di parcheggiare autonomamente, in entrata e uscita dagli stalli. Funzione ancor più interessante e "pratica", la ricarica Plug&Charge. 

Non servirà alcuna autenticazione presso le colonnine a corrente continua (qui trovi le elettriche con maggiore autonomia provate nel 2021), né mediante card né mediante app. Sui connettori del cavo di ricarica, nell'interfaccia con la colonnina, "viaggiano" anche i dati identificativi del veicolo e dell'account cliente abbinato. Con molti operatori del settore energetico sarà possibile iniziare la ricarica "al volo": colleghi il cavo e parte la ricarica.

LEGGI ANCHE - Incentivi auto, i nuovi bonus dureranno fino al 2030

Un fronte sul quale registrare la predisposizione per lo scambio bidirezionale di energia: ID.Buzz riceve energia dalla rete e può cederla, alla rete o altri dispositivi, in un'ottica di sistema integrato domestico.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi