Nuova Honda Civic full hybrid, grandi numeri su consumi e prestazioni

Nuova Honda Civic full hybrid, grandi numeri su consumi e prestazioni

L'unica motorizzazione Civic 5 porte in Europa sarà la full hybrid 2.0, aspettando Civic Type R. Notevoli i valori di consumo e in accelerazione della e:HEV

24 marzo

Sarà esclusivamente full hybrid, come previsto. Eppure, lascerà spazio a un'eccezione sportivissima, turbo benzina, lascerà spazio a Civic Type R. Sarà l'altro volto di una Honda Civic 2022 e:HEV che rivela le soluzioni e i primi numeri del progetto destinato al mercato europeo.

 Stile ampiamente discusso e analizzato, visto l'esordio già su altri mercati globali. Restava da scoprire la formula del full hybrid, dopo aver registrato la soluzione portata su HR-V e, ancora prima, la Jazz: entrambe e:HEV su base termica 1.5 litri.

Motore full hybrid e tre modalità di trazione

Per nuova Civic 2022 c'è altro, c'è un motore benzina aspirato, a Ciclo Atkinson - maggiore efficienza, per una fase di aspirazione prolungata - abbinato a due motori elettrici e all'elemento cruciale del sistema ibrido Honda: la trasmissione a singolo rapporto.

Questo fa sì che le full hybrid Honda, perlomeno Jazz, HR-V e nuova Civic, possano operare sia in modalità elettrica, che ibrida che esclusivamente endotermica. L'elettronica di gestione coordina l'abbinamento tra i vari sistemi di propulsione e realizza la trasmissione della potenza al singolo rapporto di trasmissione. Da lì la coppia va alle ruote. 

Prestazioni vivaci e bassi consumi convivono

Il full hybrid di nuova Civic sviluppa 184 cavalli e una coppia notevole, ben 315 Nm. Sono dati grazie ai quali c'è una decisa vivacità in accelerazione, poiché questo dice il dato di 7"8 sullo 0-100 km/h. Un progetto di segmento C, dal passo di oltre 2,73 metri e su una lunghezza complessiva di circa 4 metri e mezzo, che non dichiara velleità sportive ma ha i numero per un brio evidente.

Prestazioni da abbinare a quelle di un'efficienza dichiarata nei consumi, inferiori a 5 litri/100 km nel ciclo WLTP ed emissioni di CO2 inferiori ai 110 g/km.

Un bel risultato d'efficienza, aiutato da un sistema ibrido in grado di realizzare un rendimento termico del 41%, tra i migliori del panorama ibrido full. È un valore che descrive quanta dell'energia derivante dalla combustione è destinata alla trazione. Per dare un riscontro diretto, una Toyota Prius dichiara simili valori di rendimento termico.

Dopo Civic ibrida arrivano i suv elettrificati

L'uscita sul mercato europeo della nuova Civic è prevista nel corso dell'autunno; sarà seguita dalla versione Civic Type-R 2.0 turbo benzina nel 2023. Novità elettrificate ordinabili in Europa saranno, sempre entro il 2023, i suv elettrico a batteria e:Ny1 (variante elettrica di HR-V), la nuova gamma Honda CR-V full e plug-in hybrid. 

Honda Civic e:HEV

Honda Civic e:HEV

Presentate le specifiche tecniche della Honda Civic 2022 "europea", il sistema full hybrid è l'unica motorizzazione disponibile. Ci sarà anche Civic Type R 2.0 turbo benzina ma come sempre ha un ruolo diverso, di sportivissima segmento C.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi