Mazda, priorità ai suv: cambiano i piani sulla berlina Mazda6

Mazda, priorità ai suv: cambiano i piani sulla berlina Mazda6

Con il debutto della nuova architettura a trazione posteriore o 4x4 si aspettava l'erede della Mazda6 ma i piani del marchio sono diversi. Eccoli

25.03.2022 ( Aggiornata il 25.03.2022 16:27 )

Se intorno a una grande coupé con la sigla RX di ritorno lo scetticismo è sempre stato alto, sembrava che nel prossimo futuro Mazda potesse esserci una nuova Mazda6. Architettura inedita, la Large Architecture presentata con il suv ibrido plug-in CX-60, motore anteriore longitudinale, quindi, e trazione posteriore.

Gli scenari circolati negli ultimi anni sembravano puntare in questa direzione per la grande berlina (e wagon) oggi sul mercato globale.

Mazda farà la nuova 6 a trazione posteriore?

I piani sono in realtà altri, puntare sull'offerta di sport utility ha una giustificazione improntata al pragmatismo: si vendono i suv, molto più delle berline, quindi priorità al lancio di questa carrozzeria.

Così, all'orizzonte non c'è un rinnovamento generazionale della Mazda6, si andrà avanti per aggiornamenti continui, ad affinare il modello che già conosciamo. A confermare il quadro entro il quale si muoverà Mazda sul breve periodo è stato il responsabile dello sviluppo e dei motori di Mazda in Europa, Joachim Kunz.

"Sarebbe molto bello poter avere un'idea di motore anteriore e trazione posteriore per l'erede della Mazda6 o per una grande coupé sportiva. Ci piacerebbe farli però, in questo momento, è più importante vendere i suv. È una tendenza che prosegue e lo è ancor di più nel caso di Mazda: è la tipologia di macchine che vende meglio", ha spiegato ad Autocar.

Nel corso del 2022, dopo aver scoperto la CX-60, vedremo la variante 7 posti Mazda CX-80, altro suv destinato all'Europa, tra i mercati globali. Non arriverà in Europa ma sarà una novità, la CX-70.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese