Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mazda, priorità ai suv: cambiano i piani sulla berlina Mazda6

Con il debutto della nuova architettura a trazione posteriore o 4x4 si aspettava l'erede della Mazda6 ma i piani del marchio sono diversi. Eccoli

Mazda, priorità ai suv: cambiano i piani sulla berlina Mazda6

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

25 mar 2022

Se intorno a una grande coupé con la sigla RX di ritorno lo scetticismo è sempre stato alto, sembrava che nel prossimo futuro Mazda potesse esserci una nuova Mazda6. Architettura inedita, la Large Architecture presentata con il suv ibrido plug-in CX-60, motore anteriore longitudinale, quindi, e trazione posteriore.

Gli scenari circolati negli ultimi anni sembravano puntare in questa direzione per la grande berlina (e wagon) oggi sul mercato globale.

Mazda farà la nuova 6 a trazione posteriore?

I piani sono in realtà altri, puntare sull'offerta di sport utility ha una giustificazione improntata al pragmatismo: si vendono i suv, molto più delle berline, quindi priorità al lancio di questa carrozzeria.

Così, all'orizzonte non c'è un rinnovamento generazionale della Mazda6, si andrà avanti per aggiornamenti continui, ad affinare il modello che già conosciamo. A confermare il quadro entro il quale si muoverà Mazda sul breve periodo è stato il responsabile dello sviluppo e dei motori di Mazda in Europa, Joachim Kunz.

"Sarebbe molto bello poter avere un'idea di motore anteriore e trazione posteriore per l'erede della Mazda6 o per una grande coupé sportiva. Ci piacerebbe farli però, in questo momento, è più importante vendere i suv. È una tendenza che prosegue e lo è ancor di più nel caso di Mazda: è la tipologia di macchine che vende meglio", ha spiegato ad Autocar.

Nel corso del 2022, dopo aver scoperto la CX-60, vedremo la variante 7 posti Mazda CX-80, altro suv destinato all'Europa, tra i mercati globali. Non arriverà in Europa ma sarà una novità, la CX-70.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi