Toyota GR Sports, Corolla GR Four verso la presentazione

Toyota GR Sports, Corolla GR Four verso la presentazione

Un primo teaser introduce il debutto di una nuova Toyota sportiva, con gli indizi che puntano tutti verso Corolla GR Four dotata del motore Yaris GR

28.03.2022 ( Aggiornata il 28.03.2022 16:05 )

Dopo Supra, dopo Yaris e dopo GR86, è tempo di una nuova Toyota GR Sports, affacciarsi sulla scena. L'appuntamento è fissato al prossimo 31 marzo, serata della costa orientale degli Stati Uniti.

Nella notte europea, all'alba di aprile, si alzeranno i veli su quella che sarà Toyota Corolla GR Four. È l'attesa scritta dai mesi scorsi, quando Toyota ha confermato l'esistenza di un progetto sportivo a lungo introdotto dai rumours.

Il motore turbo benzina della Corolla GR Four

Come sarà, perlomeno nella tecnica, è noto. GR Four è la sigla delle quattro ruote motrici, in uno schema di trazione a valle del motore turbo benzina 1.6 litri. Unità Yaris GR, potenza nell'ordine dei 270 cavalli e oltre nella specifica nipponica. In Europa, 261 cavalli. Confermare tali valori la posizionerebbe nel solco delle europee GTI, dove non decidesse di alzare ulteriormente l'asticella, verso quota 300 cavalli.

Corolla sportiva GR, uscita su tutti i mercati?

Resta un interrogativo, legato alla commercializzazione della Corolla GR Four: sarà di respiro globale, quindi anche per il mercato europeo o, piuttosto, una sportività destinata a selezionati mercati?

Le premesse di stile dell'attuale Toyota Corolla, in Europa esclusivamente con proposta Hybrid e due livelli di potenza - 180 cavalli lo step più vivace -, sono interessantissime per sviluppare una base ad alte prestazioni. Il design "si presta" all'opera, poi la trasformazione con la meccanica applicata a Yaris GR, tra assetto e trazione integrale, è un'aggiunta di valore.

Il teaser rivela appena pochi dettagli, si concentra sulle feritoie applicate dietro le ruote anteriori, sui cerchi a razze (18 pollici la misura in arrivo) e le pinze rosse dell'impianto frenante, fino alla sigla apparentemente applicata alle soglie sottoporta: GR Four, descrittiva della trazione integrale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese