Maserati Granturismo Folgore, nuovi dettagli dall'ePrix di Roma

Maserati Granturismo Folgore, nuovi dettagli dall'ePrix di Roma

Il muletto è stato protagonista nel week end dell'ePrix di Formula E, rivelando alcune soluzioni all'interno di Granturismo elettrica

di Redazione

11.04.2022 15:24

Il 2023 per Maserati sarà un anno di grandissime novità, sul fronte del prodotto di serie elettrico e per l'impegno nelle corse. Maserati Granturismo Folgore non poteva mancare la cornice dell'ePrix di Roma per annunciarsi dal vivo, sebbene ancora nella "specifica muletto", di uno sviluppo destinato a proseguire e con la presentazione della gamma - Folgore e termica con motore V6 3.0 - nei prossimi mesi.

Maserati e Venturi saranno l'abbinata nelle corse, in Formula E, dal 2023. Folgore è la famiglia di elettriche del Tridente, che conterà il suv Grecale e la Granturismo, primissimi progetti a ricevere l'elettrico a batteria. Poi toccherà anche a Grancabrio, proseguendo ulteriormente con MC20 coupé Folgore. 

Il piano di elettrificazione è noto, porterà lanci full electric fino a trasformare Maserati in un marchio elettrico, entro il 2030.

Maserati Granturismo elettrica, stile senza tempo

Carlos Tavares, che delle corse è appassionato vero, a Roma si è spostato al volante della Granturismo Folgore, occasione buona a rivelare particolari della GT i cui tratti di stile sono assolutamente emozionali. Diversa dall'iconica Granturismo V8, conserva stilemi tipici Maserati che la rendono senza tempo. I fari di ispirazione MC20, la calandra protesa in avanti come le Maserati da corsa del passato. Un abitacolo arroccato al posteriore. Parla così lo stile Granturismo Folgore.

Interni, abitacolo 2+2 e palette al volante

Poi, avvistamenti di caratteristiche come l'abitacolo 2+2, a regalare altra fruibilità rispetto alla MC20. Presidiano ambiti della prestazione molto diversi tra loro. Del muletto guidato da Tavares spiccano anche le due, ampie, leve dietro il volante. Per un'elettrica è scontato collegarle alla personalizzazione della frenata rigenerativa: maggiore o minore intensità nel recupero energetico, con un corrispondente effetto frenante variabile al rilascio dell'acceleratore.

Grecale Folgore a 400v, Granturismo sportiva a 800v?

Dei piani Maserati Folgore sappiamo come Grecale nascerà su una base tecnica a 400 volt, mentre di Granturismo ci si aspettano configurazioni top di gamma anche a tre motogeneratori. L'interrogativo ruota intorno all'architettura, 800 volt per soddisfare le altissime prestazioni: in attesa di conferma, è una condizione quasi necessaria.

È l'architettura di progetti come Porsche Taycan, 800 volt per garantire un'elevata ripetibilità ravvicinata delle massime prestazioni, ovvero, cessione d'energia dalla batteria al motore elettrico ed elevato recupero. Non meno importante, 800 volt per offrire potenze massime di ricarica oltre i 250 kW.

Uno dei tratti finora comuni alla famiglia Folgore è il design dei cerchi in lega, un elaborato diapason con forme ottimizzate nell'aerodinamica: Maserati Granturismo sfoggia un treno da 21 pollici, gommato 295/30 R21 al posteriore.

Maserati Granturismo Folgore

Maserati Granturismo Folgore

A margine dell'ePrix di Roma, Carlos Tavares ha guidato la Granturismo elettrica. Maserati rivela piccoli dettagli, come la configurazione dell'abitacolo e la presenza delle palette per la frenata rigenerativa

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