Nuova BMW M4 CSL, eccola aspettando Villa d'Este 2022

Nuova BMW M4 CSL, eccola aspettando Villa d'Este 2022

Due teaser introducono la coupé alleggerita, M4 CSL attesa con trazione posteriore e cambio automatico. I dettagli dell'aerodinamica

04.05.2022 ( Aggiornata il 04.05.2022 15:30 )

Sarà a Cernobbio, Villa d'Este, annuale Concorso d'Eleganza firmato BMW, che scopriremo la BMW M4 CSL. La variante più estrema della coupé approderà sulle rive del lago di Como in una veste aerodinamica anticipata dagli ultimi teaser ufficiali.

Grafiche dei fari ad hoc, il logo BMW M retrò sul muso; ancora, in coda, un'avveniristica soluzione di luci che paiono essere del tipo Oled, con motivi grafici ad altissimo effetto scenico.

Aerodinamica, appendici accentuate su M4 CSL

Poi c'è la sostanza, le caratteristiche di BMW M4 CSL che comprendono specifici adattamenti d'assetto e di aerodinamica. Il più evidente, per come rappresentato dai teaser, è l'adozione di uno spoiler molto pronunciato, applicato in coda. Ha quasi le forme dei profili a coda d'anatra. 

L'avantreno svilupperà uno splitter allargato e con profili verticali davanti alle ruote anteriori, per ottimizzare la gestione dei flussi. 

Motore più potente e drastica riduzione di peso

Dal motore 6 cilindri in linea, 3 litri twin turbo, le indiscrezioni da tempo dicono di una potenza di circa 550 cavalli, a muovere una massa della vettura che sarà di 100 kg inferiore se paragonata con M4 Competition: 1.725 kg e 510 cavalli, permettono di fare i 3"9 sullo zero-cento orari e 250 km/h di velocità massima. 

Più scattante sullo "zerocento" è la Competition quattro ruote motrici ma non sarà una soluzione proposta su nuova M4 CSL (qui trovi le soluzioni BMW sul mercato dell'usato). Piuttosto, trazione posteriore e cambio automatico 8 marce, la configurazione tipo. Da segnalare, oltre al vasto impiego di elementi in fibra di carbonio, la possibilità che la coupé CSL si presenti con abitacolo due posti, un bel supporto alle velleità di drastica riduzione delle masse complessive. Appuntamento tra il 20 e il 22 maggio, nella cornice del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este per scoprire M4 CSL dal vivo. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese