BMW Neue Klasse, solo elettrica e si parte con Serie 3

BMW Neue Klasse, solo elettrica e si parte con Serie 3

Intorno all'architettura elettrica nativa di BMW si sommano ulteriori dettagli, che non la sola uscita sul mercato

09.05.2022 ( Aggiornata il 09.05.2022 15:42 )

A margine della presentazione dei risultati finanziari nel primo trimestre, l'a.d. BMW, Oliver Zipse, ha tratteggiato meglio i contorni e il perimetro d'azione che avrà a Neue Klasse. Si tratta dell'architettura inedita, in arrivo nel 2025, rivolta alla proposta di auto elettriche di nuova generazione.

Anzitutto, sarà una declinazione esclusivamente elettrica, quella Neue Klasse. Non verranno proposte varianti di motore endotermiche ed elettrificate. Le ibride plug-in continueranno a esistere ma su architetture differenti.

Quante elettriche punta a vendere BMW

Poi, l'ambizione di raggiungere i 2 milioni di auto elettriche vendute nel 2025, target dal quale procedere al 50% dei volumi di vendita BMW, entro il 2030, interamente frutto di modelli elettrici.

Neue Klasse dal segmento D e non solo

Un dettaglio di non poco conto, nel commentare l'arrivo della Neue Klasse, riguarda lo scenario del mercato nel quale si inserirà l'architettura. Il debutto sarà con Serie 3 elettrica e successive declinazioni. "Quando arriverà sul mercato sarà concentrata nel segmento della Serie 3 e, fino ad allora, il mercato si sarà sviluppato su una dimensione tale che sarà ragionevole proporre una sola soluzione di motorizzazione con quell'architettura", spiega Zipse.

Aprirà una nuova fase per BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), comprenderà l'intero eDrive di futura generazione, quindi batterie - intendendo con esse la chimica e il formato delle celle - e motori elettrici.

Una Neue Klasse esclusivamente elettrica avrà avvio dal segmento D premium, "partirà da lì ma ovviamente ci sarà molto altro a seguire. Neue Klasse è la nostra gamma di modelli per il futuro, da quello di grandi volumi ai modelli esclusivi ad alte prestazioni", ha specificato BMW.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese