Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW M4 CSL, 50 anni di M raccontati da un'auto

In occasione dei 50 di BMW M, la Casa tedesca presenta a Villa d'Este la sua stradale più veloce di sempre

20 mag 2022

Più leggera, più veloce, più cattiva. La BMW M4 CSL è il modo con cui la Doppia Elica festeggia i 50 anni della divisione “M” rispolverato tre lettere che sono leggenda per una supersportiva senza compromessi, svelata in anteprima mondiale al Concorso di Eleganza di Villa d’Este.

C come Competition

CSL è un acronimo sacro a Monaco, usato solo altre due volte nella storia del Costruttore bavarese. Questo nuovo missile “terra-terra” in fibra di carbonio, raccoglie l’eredità della prima mitica 3.0 CSL  degli anni ’70, seguita dalla M3 CSL, senza sfigurare nel confronto. Lo dicono i numeri, uno in particolare, quel 7:20.2 staccato al Nurburgring, 7” migliore rispetto alla M4 GTS del 2016, che la rende la stradale BMW più veloce di sempre. Perché la “C” sta per “Competition” e infatti questa M4 sotto steroidi è praticamente la M4 GT3 in versione stradale spinta dal 3.0 sei cilindri biturbo portato da 510 a 550 cavalli, scaricati sull’asse posteriore tramite il l’automatico a 8 rapporti M Steptronic. Powertrain che permette alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7” e raggiungere i 307 km/h di velocità massima.

S come Sport

Estrema nell’anima, ma anche nella pelle. La “S”, infatti, sta per “Sport”, carattere che traspare dalle nuove tinte specifiche Frozen Brooklyn Gray, Alpine White e Sapphire Black, gli accenti in rosso che esaltano i profili del doppio rene e delle minigonne e dalla doppia bombatura in carbonio sul cofano. Anche lo “sguardo” è stato declinato in versione sportiva con l’adozione della tecnologia Laser per la firma luminosa che, nei proiettori posteriori è stata studiata per dare un effetto tridimensionale.

L’abitacolo è stato aggiornato per essere il più simile a un’auto “quasi da corsa”, che non rinuncia al lusso. La M4 CSL ha infatti i sedili sportivi M con la cintura di sicurezza a sei punti, mentre il resto dei pannelli e delle superfici sono rivestite in un mix di pelle e Alcantara. La strumentazione di bordo è affidata al BMW Live Cockpit Professional, composto da due schermi per cruscotto e infotelematica con le stesse impostazioni della M4 Competition. Il voltante, invece, in Alcantare e con i bilancieri in fibra di carbonio, è esclusivo per questo modello. Infine, il corpo vettura è stato irrigidito, e le sospensioni sono state ribassate di 8 mm.

L come Lightweight

Come tutte le sportive, il segreto è la leggerezza e la M4 CSL rispetta in pieno questa filosofia racchiusa nell’ultima lettera dell’acronimo. Sulla bilancia fa segnare 1.625 kg, 109 kg in meno rispetto alla M4 Competition, cura dimagrante ottenuta rimuovendo i sedili posteriori (sostituiti da un vano porta caschi), installando l’impianto frenante con i dischi carboceramici, rimuovendo alcuni panelli fonoassorbenti oltre a fare largo uso di fibra di carbonio per la carrozzeria e titanio per il sistema di scarico.

Di M4 CSL, ovvero della coupé più estrema mai fatta da BMW, ne verranno realizzate solo 1000 a un prezzo non ancora dichiarato.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi