Prodrive P25, ecco come sarà l'omaggio all'Impreza WRC

Prodrive P25, ecco come sarà l'omaggio all'Impreza WRC

Prodrive rivela caratteristiche e stile della P25, tiratura limitata che evoca e migliora l'iconica Subaru da rally del 1997

25.05.2022 ( Aggiornata il 25.05.2022 16:11 )

Goodwood, a giugno, è Festival per palati raffinati. La tenuta di Lord March, la collina della cronoscalata, sono il contorno nel quale la passione si esprime senza eguali. Goodwood sarà la scena del debutto di Prodrive P25.

Pensata e destinata ai cultori dell'automobile sportiva, quasi con un'anima, riporta in vita la Subaru Impreza WRC del 1997. Di diritto è annoverata tra le auto diventate mito. 

Tiratura limitata dopo 25 anni

Rinascerà in 25 esemplari, tanti quanti gli anni trascorsi dal debutto del progetto e del regolamento WRC, le macchine che rimpiazzarono le Gruppo A. Lo stile è fedelissimo all'originale, dove il restomod va oltre è nell'affinamento della tecnica e l'incremento delle prestazioni.

Le caratteristiche migliorate

McRae e Grist scrissero pagine epiche in prova speciale, per gli appassionati del genere sarà un pezzo da museo poter guidare una P25. Sarà diversa perché più leggera, grazie a un telaio alleggerito e l'adozione di parti in fibra di carbonio. Andrà sotto i 1.230 kg, peso della specifica da gara della Impreza WRC '97.

Avrà molti più cavalli rispetto al boxer 2 litri da 300 cavalli, limite strettamente dettato dai regolamenti. Prodrive P25 avrà oltre 400 cavalli e un motore 2.5 litri boxer sovralimentato, abbinato al cambio 6 marce semiautomatico. La Impreza WRC montava un sei marce manuale, dal '99 l'evoluzione con il sequenziale. 

"L'Impreza 22B originale è considerata la più iconica tra le Subaru (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ed è altamente ricercata. Volevamo migliorare tutto ciò che ha reso quella macchina così speciale, applicandole la tecnologia più recente per creare la nostra moderna interpretazione di un'auto che è entrata nella storia delle corse", il commento di David Richards.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese