Alpina B3 restyling, come e più di BMW M3

Alpina B3 restyling, come e più di BMW M3

Il restyling di Serie 3 interessa anche la proposta firmata Alpina. Il motore e i numeri accostano la B3 alla M3 d'accesso, le prestazioni sono da Competition

27.05.2022 ( Aggiornata il 27.05.2022 16:14 )

Un tempo era l'unica via per poter guidare una BMW Serie 3 Touring con i numeri di una M3. Alpina B3, berlina e Touring, approda al restyling seguendo il percorso della Serie 3. Medesime soluzioni di stile, nuovi fari, nuovo paraurti e, soprattutto, tecnologia Curved Display a bordo.

Poi c'è il corredo di iniziative firmate Alpina. La divisione è stato annunciato sarà parte integrante del Gruppo BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e il lancio della B3 2023 è il primo modello ad approdare sul mercato dopo la decisione dell'acquisizione.

Alpina B3 2023

Alpina B3 2023

Berlina e Touring si rinnovano, seguono le novità di stile e tecnologia di Serie 3 restyling, affinate con le soluzioni firmate Alpina. La gamma B3 guadagna 33 cavalli rispetto al passato, ha numeri e prestazioni sovrapponibili - e in certi valori anche migliori - alla proposta BMW M3

Guarda la gallery

Stile, quei cerchi simbolo Alpina

Visivamente diversa dal restyling Serie 3 lo è per il frontale con il labbro dedicato applicato al paraurti. Iconici, poi, i cerchi da 19 pollici multirazze, mentre la coda è personalizzata nella grembialatura intorno allo scarico.

Motore con i numeri da M3

Touring e berlina sfoggiano valori di potenza da BMW M3. Sono 495 cavalli e 730 Nm a essere prodotti dal motore 3 litri sei cilindri twin turbo. Migliora di 33 cavalli e 30 Nm i numeri della precedente Alpina B3 e si traducono in prestazioni migliori anche della M3 Competition, che può vantare 510 cavalli.

Accelera in 3"6 la B3 e raggiunge i 305 km/h, numeri di fatto speculari, differenze in difetto nell'ordine del decimo di secondo per B3 Touring. La progressione verso i 200 km/h stacca un crono di 12"2 con partenza da fermo.

Oltre all'estetica e ai turbocompressori monoscroll, la firma  Alpina è sull'elettronica di gestione del cambio 8 marce automatico, per meccanica identico allo ZF delle BMW Serie 3. Anche il servosterzo offre una risposta rivista dai tecnici Alpina.

I prezzi di B3 berlina e Touring

Due i colori simbolo del marchio, blu e verde, oltre alla gamma di tinte BMW Individual. Gli interni, infine, ospitano la targhetta numerata, identificativa dell'esemplare B3. Il tutto con un listino, per il mercato tedesco, a partire da 88.600 euro, B3 Touring parte da 89.900 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese