Nuova BMW X1, quanto cambia: dalle dimensioni ai motori, fino a iX1

Nuova BMW X1, quanto cambia: dalle dimensioni ai motori, fino a iX1

La terza generazione del suv rinnova a fondo lo stile, diventa più spaziosa, tecnologica e con una gamma di motori elettrificati: due PHEV, due mild 48 volt e l'elettrica iX1

01.06.2022 ( Aggiornata il 01.06.2022 10:45 )

Il cambiamento è sostanziale, passa dallo stile, dai contenuti tecnologici e dalla quota di elettrificazione applicata ai motori. Sarà dal prossimo autunno, orizzonte dell'uscita sul mercato, che nuova BMW X1 - e in seguito BMW iX1 - svilupperanno la proposta di suv compatto premium. 

Come? Tanto per cominciare con dimensioni leggermente superiori, nulla che sposti il posizionamento nel segmento C, nel quale opera in perfetta "media", con i 4,50 metri di lunghezza (+5 cm) su 1,84 metri di larghezza (+2 cm) e un'altezza, questa sì sostanzialmente superiore a 1,64 metri (+4 cm).

Nuova BMW X1 e iX1

Nuova BMW X1 e iX1

La proposta BMW tra i suv premium di segmento C è X1. Arriva la terza generazione, più elettrificata che mai. Sarà iX1 elettrica a batteria, sarà mild hybrid 48 volt e anche ibrida plug-in in due declinazioni. L'autonomia in elettrico delle PHEV arriverà a 89 km

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Dimensioni, più spazio a bordo 

Il passo, poi, aumenta di 2 centimetri per collocarsi a 2,69 metri. Il tutto su architettura FAAR, un peso a partire da 1.500 kg e l'incremento di volume utile nel bagagliaio a 540 litri sulle versioni termiche e due ruote motrici. Le proposte xDrive ridimensionano lo spazio a 500 litri.

Questa la geometria del suv, che sviluppa un design esterno più angolato nelle forme dei fari - matrix led adattivi tra gli optional -, con la calandra squadrata e verticale. È però nello sviluppo della coda e nell'andamento del tetto che si trovano i progressi più apprezzabili, che definiscono un aspetto scolpito della nuova X1 (qui trovi i modelli BMW sul mercato dell'usato). Ne ricalcherà le forme BMW iX1.

Motori, l'elettrica e le ibride in una seconda fase

Ecco, l'elettrica approderà sul mercato in una fase successiva, insieme alle motorizzazioni ibride plug-in (due) e ai mild hybrid a 48 volt.

iX1 avrà un'autonomia di marcia attesa tra i 413 e 438 chilometri nella versione BMW iX1 xDrive30, ovvero, quattro ruote motrici e due motogeneratori elettrici. Il sistema vale una potenza massima di 313 cavalli, con boost temporaneo. Sono 494 i Nm di coppia mentre l'accelerazione da 0 a 100 orari è dichiarata in 5"7, per 180 km/h di velocità massima. 

La batteria ha una potenza di 64,7 kWh effettivi e si ricarica a 11 kW, soluzione di caricatore di bordo standard (6 ore e 30 minuti per una carica completa). A richiesta, è possibile scegliere il caricatore da 22 kW (ricarica in 3 ore e 45 minuti). Quanto alle operazioni da colonnine in corrente continua, accede a postazioni fino a 130 kW, che limitano il tempo di sosta a 29 minuti per passare dal 10% all'80% di carica.

Il capitolo ibrido plug-in di BMW X1, invece, vedrà due versioni sulla scena: una xDrive30e da 326 cavalli e una xDrive25e da 245 cavalli. Entrambe ricorrono a una batteria da 14,2 kWh e ricaricano a 7,4 kW di serie (2 ore e mezza per il "pieno"). L'autonomia in elettrico è attesa tra i 78 e gli 89 km. Un sistema, quello ibrido plug-in, che impiega componenti elettriche eDrive di quinta generazione, come la iX1. Lo schema si compone di un motore turbo benzina da 150 cavalli e un motogeneratore elettrico da 177 cavalli su X1 xDrive30e, mentre è di 136 cavalli la potenza dell'unità termica su xDrive25e, supportata da un motore elettrico da 109 cavalli.

Al lancio due motori benzina e diesel

Il lancio sul mercato avverrà, però, con le motorizzazioni 1.5 turbo benzina 3 cilindri da 136 cavalli, X1 sDrive18i (9"2 0-100 km/h; 208 km/h. Consumi da 7 lt/100 km, 143 g/km di emissioni di Co2) e X1 sDrive18d 2 litri 150 cavalli, un diesel due ruote motrici (8"9 0-100 km/h; 220 km/h. Consumi da 4,9 lt/100 km, 129 g/km di emissioni di Co2).

In una seconda fare arriveranno le BMW X1 mild hybrid 48 volt, con motorino da 19 cavalli a operare sulla trasmissione. Quest'ultima è un cambio Steptronic 7 marce doppia frizione, abbinato a tutte le motorizzazioni termiche. Arriveranno X1 xDrive23i turbo 2 litri benzina da 218 cavalli (7"1 0-100 km/h; 233 km/h. Consumi da 7,2 lt/100 km, 146 g/km di emissioni di Co2) e X1 xDrive23d da 211 cavalli (7"4 0-100 km/h; 225 km/h. Consumi da 5,3 lt/100 km, 125 g/km di emissioni di Co2).

Interni rivoluzionati

Detto della possibilità di avere un assetto con sospensioni adattive M, dall'altezza da terra ridotta di 15 millimetri, all'interno della nuova BMW X1 si scopre una rivoluzione. La terza generazione introduce il Curved Display, i servizi connessi con eSIM 5G a richiesta, oltre a pratiche soluzioni funzionali.

Lo sono relativamente ai sedili posteriori, con l'optional delle sedute scorrevoli e regolabili in altezza (solo su X1 con motori termici). Uno stratagemma che permette di variare lo spazio ripartito tra passeggeri posteriori e bagagliaio. 

Lo schermo della strumentazione è da 10,25 pollici e si somma a un infotainment iDrive di ultima generazione, con sistema operativo BMW OS 8, da 10,7 pollici di diagonale. 

Al capitolo Adas, è di serie il cruise control con funzione freno, al pari dell'automatismo di parcheggio e della frenata anticollisione. Rileva sia i pedoni che i ciclisti, inoltre opera nelle fasi di attraversamento di una corsia se rileva traffico in arrivo e a rischio collisione.

Optional i contenuti di Livello 2, con cruise control adattivo dotato di stop&go e mantenimento attivo della corsia.

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