Peugeot 408 ibrida plug-in, eccola verso il debutto

Peugeot 408 ibrida plug-in, eccola verso il debutto

Molto fastback nel design, un po' crossover per l'altezza da terra. La 408 conferma la presenza tra le motorizzazioni dell'ibrido plug-in

15.06.2022 ( Aggiornata il 15.06.2022 15:42 )

Peugeot 408 abbiamo scoperto nel corso degli ultimi mesi come sia una lettura particolare del concetto crossover. Più vicina a Citroen C5 X di quel che il posizionamento sul mercato non dirà. Ovvero, una berlina fastback rialzata da terra.

Non un vero suv, d'altronde c'è già Peugeot 3008, 5008 nel segmento D. Piuttosto, una soluzione alternativa, il cui posizionamento dovrebbe essere a cavallo tra il segmento C e la proposta convenzionale di berlina che è Peugeot 508.

La produzione della 408 partirà il prossimo autunno, tanto basta a posizionare l'uscita sul mercato e le prime consegne tra fine anno e inizio 2023.

Motori, elettrificata con il PHEV

Come si presenterà? Avrà un'alternativa ibrida plug-in, motore già collaudato in Peugeot per lo schema che abbina il turbo benzina 1.6 litri all'unità elettrica di trazione, anteriore. È quel che rivelano le immagini diffuse dal marchio, dei muletti nella fase finale dello sviluppo. Informazione "nascosta" nel nomefile degli scatti.

Rivelano un design inconfondibilmente Peugeot nel trattamento del frontale, tra ampia griglia e fari ad artigli. Ancora, i passaruota larghi, mentre in coda si apprezza un'originalità superiore.

Design, coda da berlina 5 porte 

Anzitutto nel trattamento del portellone, il cui bordo ha un profilo un po' a cucchiaio con lo spoiler integrato. Tra tetto e lunotto, in corrispondenza dei montanti posteriori, si annuncia un andamento del tetto con delle gomme alle estremità. Evidentissimo, invece, il prolungamento della cornice dei finestrini fino in coda, seguendo con le vetrature l'andamento del montante e tracciando angoli netti sul tre quarti posteriore. Il quarto finestrino laterale dovrebbe confermarsi quale dettaglio distintivo.

La fase di sviluppo della Peugeot 408 ha prodotto oltre 1,1 milioni di chilometri, negli ordinari test di verifica del progetto. Una mole enorme che, in realtà, può raggiungere valori di gran lunga superiori. La fastback-crossover Peugeot (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) può contare su una base tecnica largamente collaudata, nell'architettura EMP2, nelle motorizzazioni benzina, diesel e PHEV, nonché sull'elettronica di veicolo. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese