Nuova Honda Civic Type R, un giro al Nurburgring poi il lancio

Nuova Honda Civic Type R, un giro al Nurburgring poi il lancio

La presentazione ha un orizzonte di massima, nuova Civic Type R conferma il motore 2 litri turbo e sfoggia una marcata personalizzazione estetica e non solo

16.06.2022 ( Aggiornata il 16.06.2022 16:16 )

Al Nurburgring si è già presentata - prima dello scorso maggio -, per un necessario percorso di sviluppo della prestazione e delle caratteristiche di guida. Nuova Honda Civic Type R 2023 è  attesissima non fosse altro perché, nel segmento C dei marchi generalisti, può considerarsi il riferimento tra le hot hatch. 

Il progetto della 5 porte arriverà con un tratto distintivo rispetto all'intera proposta europea: avrà un motore termico, 2 litri turbo benzina abbinato alla trazione anteriore.

Honda Civic Hybrid, dal vivo la undicesima generazione

Honda Civic Hybrid, dal vivo la undicesima generazione

Lunga 4,55 metri e alta solo 1,41 m è una filante berlina col portellone. Powertrain ibrido da 184 cavalli, dichiarata una percorrenza di 20 km/litro. A fine anno sarà presentata la Type R

Guarda la gallery

Ibrido no grazie

Accade in un contesto altrimenti di elettrificazione Honda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e proposta esclusiva della Civic full hybrid in Europa. Appuntamento fissato in estate per la presentazione delle caratteristiche, della scheda tecnica e delle prestazioni con le quali andrà a ritoccare i limiti raggiunti dalla precedente generazione.

Il racconto dei test condotti a maggio scorso al Nurburgring si concentra ancora sui dettagli di stile. Ha tutt'altro appeal la Civic Type R rispetto alla full hybrid. Anteriore con ampie aperture per alimentare l'intercooler, assetto su misura con carreggiate ampliate, riduzione dell'altezza da terra, appendici aero sottoporta. Fino a un posteriore dove l'ala è posta ad altezze non casuali.

Ala e scarichi firmano la coda

Alta, con un profilo elaborato, studiata per ricercare carico al retrotreno e, immaginiamo dal posizionamento, non disturbare particolarmente la visibilità in manovra. I tre terminali di scarico completano i tratti distintivi della sportività Civic Type R, consapevoli che tanto altro avrà da narrare quanto a specifiche soluzioni adottate sul fronte delle sospensioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese