Temi caldi
La presentazione ha un orizzonte di massima, nuova Civic Type R conferma il motore 2 litri turbo e sfoggia una marcata personalizzazione estetica e non solo
Fabiano Polimeni
16 giu 2022
Al Nurburgring si è già presentata - prima dello scorso maggio -, per un necessario percorso di sviluppo della prestazione e delle caratteristiche di guida. Nuova Honda Civic Type R 2023 è attesissima non fosse altro perché, nel segmento C dei marchi generalisti, può considerarsi il riferimento tra le hot hatch.
Il progetto della 5 porte arriverà con un tratto distintivo rispetto all'intera proposta europea: avrà un motore termico, 2 litri turbo benzina abbinato alla trazione anteriore.
Accade in un contesto altrimenti di elettrificazione Honda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e proposta esclusiva della Civic full hybrid in Europa. Appuntamento fissato in estate per la presentazione delle caratteristiche, della scheda tecnica e delle prestazioni con le quali andrà a ritoccare i limiti raggiunti dalla precedente generazione.
Il racconto dei test condotti a maggio scorso al Nurburgring si concentra ancora sui dettagli di stile. Ha tutt'altro appeal la Civic Type R rispetto alla full hybrid. Anteriore con ampie aperture per alimentare l'intercooler, assetto su misura con carreggiate ampliate, riduzione dell'altezza da terra, appendici aero sottoporta. Fino a un posteriore dove l'ala è posta ad altezze non casuali.
Alta, con un profilo elaborato, studiata per ricercare carico al retrotreno e, immaginiamo dal posizionamento, non disturbare particolarmente la visibilità in manovra. I tre terminali di scarico completano i tratti distintivi della sportività Civic Type R, consapevoli che tanto altro avrà da narrare quanto a specifiche soluzioni adottate sul fronte delle sospensioni.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90