Suzuki Jimny 2023, tornerà 5 porte e ibrido

Suzuki Jimny 2023, tornerà 5 porte e ibrido

Si prepara al ritorno in Europa il Jimny, avvistato nel Vecchio Continente nella variante di carrozzeria 5 porte e atteso con un motore mild hybrid benzina

06.07.2022 15:53

A suo modo rientra tra le "rarità", considerati i bassissimi volumi commercializzati da Suzuki in Europa prima che il nuovo Jimny "cadesse" sotto i colpi inferti da una strategia di media delle emissioni - discutibile - imposta dal legislatore continentale.

Ecco, Suzuki Jimny è tornato sulla scena nell'omologazione N1 due posti ma è in prospettiva 2023 che si preparano le novità più interessanti per il pubblico europeo.

Suzuki Jimny, il piccolo fuoristrada alla prova

Suzuki Jimny, il piccolo fuoristrada alla prova

Il piccolo e apprezzato fuoristrada di casa Suzuki, la Jumny, si mette alla prova sui terreni montani

Guarda la gallery

Jimny 5 porte, muletti in Europa

È in fase di sviluppo, il Suzuki Jimny 5 porte. Un volto inedito per il fuoristrada duro e puro, che continuerà ad avere ingombri da citycar, visto l'incremento del passo di 30 centimetri, per un valore di 2,55 metri. Sono le ultime indiscrezioni, che porterebbero a una lunghezza complessiva di 3,85 metri. La novità, rispetto alle notizie circolate lo scorso autunno, sta negli avvistamenti dei muletti di sviluppo in Europa, a deporre in favore di una commercializzazione anche nel Vecchio Continente.

La sintesi perfetta, un Jimny con due porte in più? Di certo la maggiore abitabilità e versatilità ne amplierebbero il campo di utilizzo, ben al di là di un eccellente fuoristrada.

Motore turbo ibrido per basse emissioni

Le premesse tecniche restano invariate, quanto al telaio e alle capacità di muoversi dove finisce il nastro d'asfalto. Se possibile, anzi, migliorano con la proposta della motorizzazione ibrida turbo benzina. 

La direzione è obbligata, per un Suzuki Jimny 2023 che contribuirà alle emissioni medie della gamma europea - peraltro su ottimi valori grazie a molti modelli dai consumi bassi e soluzioni mild e full hybrid -. 

Quale motore attendersi, quindi, sul Jimny 5 porte 2023? Il turbo benzina 1.4 litri è il candidato ideale a sostituire l'1.5 aspirato. Tanta coppia in più, la giusta dose di cavalli, 129, e consumi che nelle applicazioni finora prodotte da Suzuki (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) - Swift Sport, Vitara, S-Cross - hanno restituito basse emissioni di Co2 e bassi consumi. Un'unità supportata dallo schema mild hybrid, con svariate soluzioni tecniche differenti - specialmente su turbo e wastegate - rispetto alla precedente unità Boosterjet 1.4 non ibrida.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese