Lamborghini, nuova Huracan ibrida e con un motore ad hoc

Lamborghini, nuova Huracan ibrida e con un motore ad hoc

Iniziano a sommarsi le anticipazioni sulla nuova generazione di Lamborghini Huracan. Gli indizi verso l'impiego di un motore termico "su misura": sarà il V10 o un V8?

14.07.2022 ( Aggiornata il 14.07.2022 16:16 )

Per prima scopriremo l'erede della Aventador, modello d'esordio nel piano di elettrificazione Lamborghini. Ibrido plug-in e unità termica V12, com'è noto da tempo. Poi sarà la volta dell'elettrificazione di nuova Lamborghini Huracan.

Passo passo, entro il 2024, tutti i tre modelli della gamma del Toro di Sant'Agata Bolognese riceveranno il supporto elettrico all'unità termica.

Lamborghini Huracán Tecnica, la prova in pista e su strada

Lamborghini Huracán Tecnica, la prova in pista e su strada

Abbiamo messo alla prova l'ultima supercar di Sant'Agata Bolognese, la Huracán Tecnica da 640 cavalli e 325 km/h

Guarda la gallery

Motore tra 8 e 10 cilindri

Quale via verrà percorsa nel caso di Huracan ibrida plug-in è il responsabile dell'ufficio tecnico, Rouven Mohr, a dirlo. Sarà un motore termico Lamborghini, sottolinea: "Sarà specifico per Lamborghini, direi che avrà più di sei cilindri e meno di 12". Così, ad AutoExpress.

La Huracan oggi sulla scena adotta un motore V10 aspirato da 5.2 litri, condiviso con la Audi R8. Sarà intorno a questa base tecnica che continuerà a operare il nuovo modello elettrificato? I piani Audi sulla R8 non suggeriscono una prosecuzione della sportività nella forma attuale, dotata di motore termico. In tale scenario, ecco che il V10 resterebbe un'applicazione esclusiva Lamborghini.

Lamborghini, nelle corse sarà V8

Poi c'è uno scenario ulteriore, di un V8 elettrificato. Sarà un otto cilindri il motore impiegato dal prototipo da corsa LMDh con il quale Lamborghini correrà dal 2024 nelle gare Endurance. Un propulsore di derivazione stradale, chiaramente interno al Gruppo Volkswagen. Può diventare il V8 della LMDh la base da personalizzare in Lamborghini per approdare sulla nuova Huracan?

Due scenari sui quali ancora non c'è una direzione chiara. Dove Mohr dà indicazioni esatte è sulle opportunità che l'elettrificazione apre in casa Lamborghini (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), possibilità di caratterizzare i modelli ibridi plug-in (oltre alla prima elettrica, una sorta di fastback rialzata da terra, attesa nel 2028) grazie alle strategie di gestione del recupero energetico e della dinamica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese