Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Aston Martin V12 Vantage Roadster, 700 cavalli esclusivi

Solo 249 esemplari per la bellssima due posti scoperta da 322 km/h

Francesco ForniFrancesco Forni

22 ago 2022

Vettura speciale per facoltosi appassionati. Ecco Aston Martin V12 Vantage Roadster, nobiltà assoluta a cielo aperto. Il modello, presentato a Pebble Beach, affianca la coupé.

Pezzo esclusivo, realizzato in 249 esemplari. I fortunati proprietari da fine 2022 potranno metterla nel box.

V12 da sogno

Sotto il bel vestito potranno godere del canto del cigno del V12 di Aston Martin, in 5.2 litri bi-turbo da 700 cavalli e 753 Nm dio coppia.

Abbinato al cambio automatico a otto marce. Raggiunge i 322 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 3.5 secondi. Non manca di carattere.

Fattore distintivo la capote in tessuto, che si può aprire o chiudere in sette secondi. L’efficienza aerodinamica della V12 Vantage Roadster è stata curata tanto che è disponibile l’ala posteriore fissa. E la deportanza è di 216 kg rispetto ai 208 kg della coupé, non male davvero.

Assetto da Regina

In virtù del plus di potenza, l’assetto è stato adattato rispetto alle versioni col V8. Presenti un sistema di controllo dedicato della dinamica e differenziale autobloccante. Bella, ma anche pronta.

Tra le caratteristiche i freni carbo-ceramici, le carreggiate allargate di 40 millimetri, sempre rispetto alle V8, i cerchi da 21 pollici e i paraurti e i cofani in carbonio. 

In abitacolo fanno bella mostra i sedili Sports Plus, mentre in opzione ci sono quelli con struttura in carbonio. L divisione Q by Aston Martin consente personalizzazioni a non finre. Speciale, senza dubbio.

Potrebbe interessarti: Daniel Ricciardo: scopri la sua super collezione privata

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi