Škoda Vision 7S, il futuro è formato Suv elettrico

Škoda Vision 7S, il futuro è formato Suv elettrico

Škoda svela la concept car che anticipa il nuovo corso stilistico del Marchio, aprendo la strada a una nuova gamma di modelli elettrici

di Gianluca Guglielmotti

31.08.2022 ( Aggiornata il 31.08.2022 10:20 )

Abbiamo avuto modo di assistere in anteprima all’unveiling di Vision 7S, concept Suv a sette posti, dallo stile “Modern solid” e grandi dimensioni: lungo circa 5 metri, è il primo veicolo a sfoggiare alcuni stilemi che inaugurano il nuovo corso di design Škoda diretto da Oliver Stefani.

Škoda Vision 7S Concept

Škoda Vision 7S Concept

Škoda presenta il concept 7S, manifesto della nuova identità della Casa boema

Guarda la gallery

Škoda Vision 7S, nuova identità stilistica

Primo fra tutti, il futuristico frontale denominato Tech-Deck Face con l’inedito logo a caratteri singoli (logotype). Particolari già noti, come la nervatura centrale sul cofano, si integrano perfettamente con le novità stilistiche: i gruppi ottici a T, che ritroviamo anche ai lati del posteriore, e il robusto paraurti ricavato da pneumatici riciclati. Al centro di esso, sette aperture verticali identificano la vettura: sei fungono da prese d’aria, mentre quella centrale, caratterizzata dal colore arancione, ha funzione di gancio o di “disconnector” (in caso di emergenza, tirandolo si interrompe l’alimentazione elettrica del veicolo).

In generale, le linee sono muscolose, ma filanti: elementi come lo spoiler dotato di depressione centrale e i cerchi da 22 pollici quasi completamente chiusi contribuiscono al miglioramento dell’aerodinamica. Ciò, in abbinamento alla batteria da 89 kWh ricaricabile fino a 200 kW, garantisce percorrenze fino a 600 km. Come già visto in precedenza, gli occupanti (sei adulti e un bambino, posizionato al centro in senso contrario alla direzione di marcia, per la massima protezione) possono contare su un abitacolo spazioso, sicuro e attento all’ambiente: la modalità Relax modifica la configurazione di sedili e strumenti, come il volante, offrendo ulteriore spazio, mentre lo schermo da 14,6 pollici del sistema multimediale passa dalla posizione verticale a quella orizzontale. Pannelli e rivestimenti, poi, sono ricavati da materiali sostenibili e durevoli, come pelle artificiale e tessuto in poliestere di recupero.
Il modello di serie basato sulla showcar Vision 7S è previsto per il 2026.

Škoda, le batterie per le MEB si assemblano in casa

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese