Il Tridente mette in mostra, in un video, alcuni dettagli prima della presentazione ufficiale
01.09.2022 18:56
Prima a Roma, in occasione dell’ePrix di Formula E, poi gli scatti rubati che la ritraevano, nella versione Folgore, in carica in California, al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, e adesso eccola nel suo vestito praticamente definito
Maserati, per presentare la nuova Gran Turismo, sta adottando una strategia insolita e questa volta ha affidato un teaser dinamico al comico americano Sebastian Maniscalco (non a caso, vista l’importanza del mercato USA nell’economia del Tridente) il compito di saggiare le doti dinamiche della versione full electric.
L’intrattenitore ha fatto da passeggero a al capo del design di Maserati, Kalus Busse, e Maria Conti, Chief Communication del Tridente, che sulle strade delle California hanno svelato alcuni dei dettagli tecnici della vettura.
“Le auto elettriche sono sinonimo di noioso” ha attaccato Maniscalco, ma istantaneamente messo a tacere dalla prima accelerata di Busse e da due dati dichiarati molto chiari: 0-100 km/h coperto in 2,7” e velocità massima di 320 km/h.
Prestazioni derivate da quello che si conosce dell’architettura della Folgore: un sistema da 800 volt che alimenta - si dice - tre motori elettrici capaci di scaricare su tutte e quattro le ruote 1200 cavalli.
Altro dettaglio svelato è il sound. La Folgore non è silenziosa come tutte le elettriche, ma a un timbro particolare, studiato dagli stessi ingeneri che accordano la voce delle Maserati endotermicihe.
In autunno ne sapremo di più, quando vedremo gli interni, verrà svelata la scheda tecnica completa, oltre alla presentazione della “gemella diversa” quella con il V6 Nettuno sotto al cofano.
Maserati ha portato la nuova GranTurismo elettrica sulle strade della California, in attesa della presentazione ufficiale del modello prevista per il 2023
Guarda la galleryLink copiato