Porsche Panamera elettrica ha un futuro accanto alla Taycan 2027

Porsche Panamera elettrica ha un futuro accanto alla Taycan 2027

L'ammiraglia a batterie si posizionerà, per dimensioni, sopra la sportiva Taycan di seconda generazione su architettura SSP. Panamera elettrica affiancherà la versione termica e PHEV

06.09.2022 ( Aggiornata il 06.09.2022 16:10 )

La nuova architettura SSP personalizzata Porsche 

Entrambe, nuova Taycan e Panamera elettrica, condivideranno l'architettura SSP Sport. Si tratta della base in fase di sviluppo da parte del Gruppo Volkswagen, con accorgimenti mirati dei tecnici Porsche per ritagliarne un dna aderente al marchio. Specialmente in termini di dinamica, dove la specifica della batteria privilegerà l'abbassamento delle masse.

Non saranno i primi modelli elettrici a nascere su architettura SSP Sport, Taycan 2 e Panamera elettrica. Saranno preceduti dal maxi suv, 7 posti, posizionato al di sopra del Cayenne - pure atteso a un futuro elettrico -, sulla scena intorno al 2025.

I modelli Porsche elettrici PPE

Altra prospettiva, invece, avrà Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sui debutti imminenti. Macan elettrico, anzitutto, su architettura PPE, poi la sportività 718 Cayman declinata a zero emissioni. 

In quest'orizzonte si inserisce il restyling della Panamera con motorizzazioni termiche e ibride plug-in. Arriverà nel 2023 e sarà sulla scena per un lungo periodo, fino al 2030 con aggiornamenti ulteriori e affiancata, dal 2027, dall'ammiraglia elettrica.

Tra i punti chiave della progettazione intorno alla SSP - Scalable Systems Platform, vi è la realizzazione per moduli, con un'architettura elettrica anch'essa scalabile e la predisposizione alla guida assistita di Livello 3 tra i contenuti fondamentali.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese