Hyundai Ioniq 6, pensata per essere abitata

Hyundai Ioniq 6, pensata per essere abitata

Ispirata a uno stile architettonico degli anni '30, la berlina elettrica coreana unisce efficienza a funzionalità

di Giulia Marrone

26.09.2022 11:58

Una silhouette inconfondibile, capace di raccontare il cambio stilistico coraggioso di Hyundai che non ha affidato semplicemente al design la gestione della forma e dello spazio, ma a una filosofia che mette al centro chi “abita” la vettura. Questo il primo impatto in occasione della presentazione a Milano, in anteprima nazionale, della IONIQ 6.

Hyundai Ioniq 6 vista dal vivo

Hyundai Ioniq 6 vista dal vivo

Ecco la berlina elettrica coreana vista dal vivio. Guarda qui tutte le foto

Guarda la gallery

Cambia il mondo, cambiano le auto

“Il mondo cambia e dunque deve cambiare anche il modo di disegnare le auto. Prima l’approccio era quasi edonistico. Oggi la priorità è il cliente e le sue necessità” spiega Nicola Danza exterior design manager di Hyundai. Raffinata, con linee filanti ed essenziali, questa vettura completamente elettrica, e con una autonomia di oltre 610 km, racchiude i pilastri sui quali si fonda il look della Casa e l’efficienza funzionale che accompagna ogni progetto. Electrified Streamliner è la sintesi e il suo biglietto da visita, che prende corpo dal design distintivo streamline, lo stile architettonico che si sviluppò intorno agli anni Trenta.

Come è fatta

Il frontale basso e senza griglia, i deflettori d’aria attivi nella parte anteriore, i passaruote ridotti e gli specchietti laterali digitali sono soluzioni che contribuiscono al risultato di un coefficiente aerodinamico pari a 0,21. L’elemento grafico di forte identificazione - semplice, in grado di non passare inosservato e colpire fin dal primo sguardo - è il pixel. Sulla IONIQ 6 sono presenti più di 700 Parametric Pixel. Il living space interno è l’architettura di base che sembra essere ispirata allo spazio domestico. Relax e innovazione sono i concetti espressi concretamente nell’abitacolo, pensato per trascorrere un tempo di qualità. Tra i due sedili anteriori, ad esempio, c’è lo spazio per ospitare un computer; il classico vano porta oggetti diventa un cassetto vero e proprio: suggerimenti che invitano a un nuovo modo di intendere l’automobile. Nel tempo necessario per un pieno di energia, si può rimanere comodamente a lavorare, senza dover scendere. Funzionalità e design sono interpretati nel rispetto della sostenibilità, grazie all’utilizzo di materiali e rivestimenti riciclati e riciclabili.

In arrivo la versione N

IONIQ 6 è in prevendita, da novembre, in esclusiva su Cl!ck to Buy; a dicembre saranno aperti anche gli altri canali. Ma Hyundai non dimentica l’animo sportivo e ha messo in mostra a Garage Italia anche la RN22, già testata in pista e con tutte le carte in regola per parlare il linguaggio agonistico. A conferma del movimento nel settore e sul mercato, in un momento estremamente complesso, Andrea Crespi, presidente e CEO di Hyundai Motor Company Italy, ha illustrato segnali di soddisfazione: “Hyundai ha aumentato la propria quota privati del 4,4% nel mese di agosto 2022, pari a un +0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese