Alpine A110 R, operazione leggerezza orientata alla pista

Alpine A110 R, operazione leggerezza orientata alla pista

La coupé prepara una versione speciale, tra assetto regolabile, aerodinamica evoluta e componenti alleggeriti. Alpine A110 R debutterà a inizio ottobre

27.09.2022 ( Aggiornata il 27.09.2022 16:48 )

Finisce dritta nella categoria delle auto sportive per gli appassionati veri la Alpine A110. Una gamma composta da tre differenti visioni, tutte motorizzate dall'1.8 turbo benzina da 300 cavalli.

All'orizzonte c'è qualcosa di ancor più vivace e specializzato. La presentazione della Alpine A110 R è prevista il prossimo 4 ottobre, poi farà la sua comparsa al Salone di Parigi, apertura il 17 ottobre.

Alpine A110 2022

Alpine A110 2022

La gamma Alpine A110 rinnova le proposte e spinge S e GT a 304 cavalli. Più potenza, un cambio automatico rivisto nella gestione, l'assetto sempre affilato su A110 S. C'è questo e molto altro nella gamma coupé tra le più appaganti e pure sul mercato

Guarda la gallery

Numerose le novità della tecnica

Le anticipazioni di quella che sarà la A110 con motore termico più estrema, leggera e dalle prestazioni più elevate sono rimesse a una serie di rendering tecnici.

Tanto basta per orientare le novità in arrivo, da cerchi specifici che non potranno che essere forgiati ad ammortizzatori del tipo a gas o misto idraulici-gas, regolabili.

Altri interventi saranno nella proposta di sedili a guscio con cinture a 5 punti, mentre il bodykit dedicato si compone di soluzioni aerodinamiche e altre alleggerite.

Ala fissa, splitter e parti alleggerite

Il cofano, il tetto e la copertura posteriore potrebbero sfoggiare materiali alleggeriti, compositi. Lo splitter, le soglie sottoporta, il diffusore e l'ala fissa posteriore, invece, sottolineano una cura superiore nell'ottimizzare l'aerodinamica. 

Per una coupé da 1.140 kg non dovrebbe essere difficile provare ad avvicinare la soglia dei 1.000 kg, che ne farebbe a potenza invariata una proposta ancor più appagante. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese