Citroën Oli, prima la leggerezza, ecco antipasto del futuro elettrico

Citroën Oli, prima la leggerezza, ecco antipasto del futuro elettrico

La Casa francese con un concept anticipa soluzioni di stile, meccanica e industrializzazione che saranno applicate nei prossimi anni

di Francesco Forni

30.09.2022 08:57

Una auto elettrica per tutti, l’obiettivo di Citroën è pronosticabile, ma anche vitale per il futuro. Lo scenario è prospettato dal Citroën Oli, un prototipo, elettrico, che anticipa soluzioni, vicine e lontane, delle vetture.

Oli come olistico, ma il è anche all-ë, con la stessa pronuncia, che sta per “electric for all”. Un manifesto per i prossimi anni.

L’obiettivo è chiaro, Oli è la visione Suv compatto, lungo 4,20 metri, alto 1,65 e largo 1,90. Con uno stile poco ortodosso, fedele al retaggio del Marchio, ma un design molto pratico. E un nuovo logo, rosso, che richiama il passato e proietta nei prossimi anni audace.

Ma la parola d’ordine è semplificare. Ovvero una vettura che pesa 1.000 kg, più leggera di almeno 200 kg rispetto alla media delle auto delle sue dimensioni, quindi molto meno delle elettriche e offre una autonomia di 400 km. Utile per la maggior parte degli spostament, con una batteria da 40 kWh, dato il consumo annunciato di 10 kWh per 100 km.

Non oltre i 110 km/h per non consumare energia

E una velocità auto-limitata a 110 km/h. Questo sarà uno spartito comune, prossimamente. “Se si vorrà fare strada, questa sarà la via obbligata” ci ha detto Laurent Barria, direttore di marketing e comunicazione.

Citroën Oli non arriverà su strada, ma tante delle sue soluzioni, le vedremo sui modelli futuri: alcune prima e altre dopo.

La Casa punta a sviluppare ciclo virtuoso: realizzata in parti riciclabili, l’obiettivo è arrivare al 100%. Molte componenti sono modulari. Oli punta all’essenziale su tutto, con lo smartphone al posto dell’infotainment, i sedili che utilizzano l’80% dei componenti in meno rispetto alle poltrone standard. Semplificata, ma originale, con cofano,  bagagliaio e tetto realizzati con lo specialista BASF in cartone ondulato riciclato sagomato in una struttura a nido d'ape, a sandwich tra pannelli rinforzati in fibra di vetro. Unico colore, bianca e tutti gli accessori sono tutti stampati in 3D.

Barria aggiunge. “I vetri sono più piccoli: meno peso, meno sole che entra e meno uso di aria condizionata. Servirà qualche anno per vedere su strada le idee più radicali proposte su Oli. Altre arriveranno prima 

Passa alla pratica Laurence Hansen, Direttore prodotto e strategia di Citroën. “Vedete sul mercato un’auto elettrica da famiglia, una prima vettura, a 25.000 euro? No, non c’è. Noi puntiamo a realizzarla e con Oli ci sono delle idee concrete. Bisogna dimenticare la vettura capace di fare 800/1.000 km per quelle due volte l’anno che si fanno le vacanze lunghe. L’auto elettrica deve essere accessibile a tutti. Oli è una risposta ottimistica a una domanda che in parte siamo chiamati ad anticipare”.

Una sfida vitale. “Serve una soluzione per l’auto del futuro - conclude la Hansen - vanno benissimo le auto di piacere, coma Alfa Romeo, Maserati e DS, per divertici e andare forte nei fine settimana. Ma il resto della gente ha bisogno di auto pratiche a prezzo accessibile. Dacia sta intercettando ora questo bisogno. E domani? Noi vogliamo dire la nostra, senza contare che stanno per arrivare i cinesi

Citroën Oli, Gomme da mezzo milione di chilometri

Interessanti  le ruote in acciaio e alluminio con pneumatici resistenti e intelligenti Eagle GO creati in collaborazione con Goodyear con mescola del battistrada a materiale sostenibile, fra cui oli di girasole, resine di pino, gomma naturale e silice derivata dalla lolla di riso. Eagle GO ha la possibilità di essere ricostruito per due volte nel corso della sua vita, aumentando così la durata del pneumatico. Goodyear si è posta l'obiettivo ambizioso di raggiungere i 500.000 chilometri.

Potrebbe interessarti: Citroën Ami Tonic, con i dettagli gialli è un top di gamma

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese