Audi TT RS Iconic Edition, serie limitata per i 25 anni

Audi TT RS Iconic Edition, serie limitata per i 25 anni

Dotata del 5 cilindri da 2,5 litri turbo, celebra il primo quarto di secolo della piccola sportiva di Ingolstadt

di Redazione

05.10.2022 ( Aggiornata il 05.10.2022 15:58 )

TT, Tradition und Technik. Ovvero, tradizione e tecnologia. È con queste due lettere che, da un quarto di secolo, Audi identifica la più piccola delle sue coupé sportive. Un modello nato nel 1998 e che si prepara a festeggiare i suoi primi 25 anni di carriera, trascorsi attraverso tre apprezzatissime generazioni. Per celebrare questo anniversario, la Casa di Ingolstadt ha realizzato una speciale edizione limitata, denominata RS Iconic Edition, che verrà realizzata in appena 100 esemplari. Sotto al cofano di questa speciale TT, uno dei motori che più di tutti hanno fatto la storia di Audi: il 5 cilindri in linea turbo, nella sua variante più spinta da 400 cavalli e 480 Nm, con prestazioni da autentica sportiva.

Audi TT RS Iconic Edition

Audi TT RS Iconic Edition

La Casa di Ingolstadt celebra i 25 anni della sua piccola sportiva con un'edizione limitata da 400 cv

Guarda la gallery

Audi TT, 25 anni di sportività

Anticipata da una concept car svelata al Salone di Francoforte del 1995, e fortemente voluta dall’allora presidente del consiglio di amministrazione di Volkswagen Ferdinand Piëch, l’Audi TT vide ufficialmente la luce nel ’98. Progettata quasi “di nascosto”, e disegnata dal Centro Design di Simi Valley, in California, la piccola coupé era dotata di motori a benzina a 4 o 6 cilindri, con potenze fino a 250 cavalli e la possibilità di scegliere tra la classica trazione anteriore e l’integrale quattro. Nonostante i dubbi iniziali di chi la riteneva troppo innovativa nello stile, la TT si rivelò un successo, tanto da spingere Audi a realizzarne una seconda generazione nel 2006, e poi una terza, quella attuale, lanciata nel 2014. Ora la Casa dei Quattro Anelli si prepara a celebrare i 25 anni della sua piccola sportiva, che pur cambiando radicalmente nello stile ha saputo mantenersi coerente con il concetto della prima TT.

La Iconic Edition, che verrà realizzata in edizione limitata con sole 100 unità destinate all’Europa, rappresenta l’apice del modello, sia dal punto di vista dei contenuti che delle prestazioni. Questa speciale versione, pur non portando upgrade di potenza, si basa sulla versione più performante della TT, la RS dotata del 5 cilindri da 2,5 litri, con 400 cavalli e 480 Nm, abbinato al cambio a 7 rapporti S Tronic. E prestazioni degne di una vera sportiva, come testimoniano la velocità massima di 250 km/h (autolimitata) e l’accelerazione da 0 a 100 orari in appena 3,7 secondi.

Look aggressivo e Grigio Nardò

A caratterizzare esteticamente questa versione speciale è la tinta Grigio Nardò, molto apprezzata dai clienti della TT RS e dedicata allo storico circuito pugliese, che ospita i collaudi di numerose vetture del Gruppo tedesco, Audi RS incluse. A rendere ancora più aggressiva la coupé ci pensano poi gli elementi in nero lucido come la griglia frontale e le minigonne. I cerchi sono in lega da 20”, con design a 7 razze specifico per questa edizione limitata. Non manca neppure un kit aerodinamico ispirato al motorsport, con una grande ala fissa in carbonio al posteriore, splitter, minigonne e diffusore racing.

Anche all’interno la TT RS Iconic Edition trasuda sportività, con i sedili sportivi in pelle nappa e Alcantara e cuciture a contrasto di colore giallo, tonalità riproposta anche in alcuni dettagli del volante e della leva del cambio. Le consegne partiranno nel primo trimestre del 2023, con un prezzo che in Germania è fissato a 113.050 euro.

Audi R8 Coupé GT, la massima espressione del V10 RWD

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese