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Audi R8 Coupé GT, la massima espressione del V10 RWD

Una serie limitata accompagna la supercar R8 verso l'uscita di scena futura. Le soluzioni derivate dalle corse sono nell'assetto, nell'elettronica e aerodinamica

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

4 ott 2022 (Aggiornato alle 16:27)

Siamo al canto del cigno, perché la sportività Audi R8 Coupé GT segna il punto più alto della supercar spinta dal motore V10 aspirato abbinato alla trazione posteriore.

Il futuro si orienta verso l'elettrificazione inevitabile per garantire una successione. Con 333 esemplari, tiratura limitata, va in scena una R8 che oltrepassa quota 600 cavalli e introduce una serie di accorgimenti mutuati dalle corse.

Assetto, le sospensioni GT sono un must

Finezze come le barre antirollio multimateriale, in CFRP e con biellette d'accoppiamento in alluminio - anodizzato rosso per una chicca estetica in più -, necessariamente richiedono un arricchimento della dotazione con le sospensioni (optional) GT: precarico, compressione ed estensione sono parametri tutti regolabili.

Motore aspirato e cambio accorciato

Alla base di tutto c'è il cuore V10 aspirato da 5.2 litri, che ha accompagnato la R8 e contribuito a scriverne la storia. Raggiunge i 620 cavalli e 565 Nm nell'evoluzione R8 Coupé GT, ben 30 cavalli più della soglia ordinaria delle precedenti interpretazioni R8 a trazione posteriore.

La progressione della supercar sarà differente anche in ragione della scalatura del cambio S tronic 7 marce rivisitata, con rapporti più corti. In numeri, solo in parte buoni a descrivere il potenziale della Audi R8 GT: 3"4 da 0 a 100 km/h, 10"1 sullo 0-200 km/h. La velocità di punta è di 320 km/h. 

Cerchi forgiati e carbonio aiutano le masse

A 1.570 kg ferma la bilancia 20 kg più in basso della R8 a trazione posteriore, beneficiando di cerchi da 20 pollici forgiati e di un'aerodinamica affinata nell'ala posteriore con supporti a collo di cigno. Fa parte del Carbon Aerokit, disponibile in tinta nero lucido.

Migliorare un progetto già maturo, in casa Audi Sport (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), è un'operazione che ha passato in rassegna anche le possibilità offerte dall'elettronica. Dal volante, attraverso un satellite dedicato, è possibile personalizzare Il Torque Rear mode. Si tratta dell'intervento del controllo di trazione, variabile su 7 differenti livelli, ciascuno a dare un limite rimesso al controllo del pilota, seduto su sedili a guscio.

Sul mercato italiano, Audi R8 Coupé GT sarà disponibile dalla seconda metà del 2023; i prezzi annunciati in Germania indicano un attacco a 225 mila euro.

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