Una serie limitata accompagna la supercar R8 verso l'uscita di scena futura. Le soluzioni derivate dalle corse sono nell'assetto, nell'elettronica e aerodinamica
04.10.2022 16:21
Siamo al canto del cigno, perché la sportività Audi R8 Coupé GT segna il punto più alto della supercar spinta dal motore V10 aspirato abbinato alla trazione posteriore.
Il futuro si orienta verso l'elettrificazione inevitabile per garantire una successione. Con 333 esemplari, tiratura limitata, va in scena una R8 che oltrepassa quota 600 cavalli e introduce una serie di accorgimenti mutuati dalle corse.
Con 333 esemplari annuncia un'edizione limitata che sa di passaggio di consegne verso un futuro forse elettrico. La R8 trazione posteriore sposa il motore V10 aspirato da 620 cavalli, con soluzioni d'assetto raffinate come gli ammortizzatori regolabili. In Italia arriverà nella seconda metà del 2023
Guarda la galleryFinezze come le barre antirollio multimateriale, in CFRP e con biellette d'accoppiamento in alluminio - anodizzato rosso per una chicca estetica in più -, necessariamente richiedono un arricchimento della dotazione con le sospensioni (optional) GT: precarico, compressione ed estensione sono parametri tutti regolabili.
Alla base di tutto c'è il cuore V10 aspirato da 5.2 litri, che ha accompagnato la R8 e contribuito a scriverne la storia. Raggiunge i 620 cavalli e 565 Nm nell'evoluzione R8 Coupé GT, ben 30 cavalli più della soglia ordinaria delle precedenti interpretazioni R8 a trazione posteriore.
La progressione della supercar sarà differente anche in ragione della scalatura del cambio S tronic 7 marce rivisitata, con rapporti più corti. In numeri, solo in parte buoni a descrivere il potenziale della Audi R8 GT: 3"4 da 0 a 100 km/h, 10"1 sullo 0-200 km/h. La velocità di punta è di 320 km/h.
A 1.570 kg ferma la bilancia 20 kg più in basso della R8 a trazione posteriore, beneficiando di cerchi da 20 pollici forgiati e di un'aerodinamica affinata nell'ala posteriore con supporti a collo di cigno. Fa parte del Carbon Aerokit, disponibile in tinta nero lucido.
Migliorare un progetto già maturo, in casa Audi Sport (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), è un'operazione che ha passato in rassegna anche le possibilità offerte dall'elettronica. Dal volante, attraverso un satellite dedicato, è possibile personalizzare Il Torque Rear mode. Si tratta dell'intervento del controllo di trazione, variabile su 7 differenti livelli, ciascuno a dare un limite rimesso al controllo del pilota, seduto su sedili a guscio.
Sul mercato italiano, Audi R8 Coupé GT sarà disponibile dalla seconda metà del 2023; i prezzi annunciati in Germania indicano un attacco a 225 mila euro.
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