Mercedes Classe A e Classe B, cosa cambia con il restyling

Mercedes Classe A e Classe B, cosa cambia con il restyling

Scopriamo nel dettaglio le novità tecniche degli aggiornamenti apportati alla hatchback e al monovolume della Stella

di Roberto Gurian

07.10.2022 ( Aggiornata il 07.10.2022 10:23 )

La Classe A, lanciata nel 1997, ha contribuito in maniera decisa a rinfrescare l’immagine della Mercedes. Oltrepassato lo choc del mancato superamento del “test dell’alce”, reso celebre proprio dalla piccola Mercedes, la compatta monovolume di Stoccarda ha conquistato un pubblico sempre più giovane e in molti casi di genere femminile. Se la Mercedes non è più la classica auto da commendatore di un tempo, lo deve certamente anche alla Classe A. Da monovolume con un telaio dalle caratteristiche particolari, la piccola Mercedes si è evoluta nel corso del tempo. E una piattaforma differente ha permesso di accomunarla alla Classe B, pur con tutte le logiche disparità di impostazione tra una berlina e una monovolume.

Mercedes Classe A 2023

Mercedes Classe A 2023

Il restyling introduce sulla berlina 5 porte e la Sedan i motori benzina mild-hybrid. Migliora la dotazione di serie, lo stile ritocca il posizionamento dei fari, adesso "piatti" sui lamierati. L'ibrida plug-in di Classe A percorre più di 80 km in elettrico

Guarda la gallery

Cosa cambia con il restyling

Arrivata al momento di rinfrescare la più recente generazione, la Classe A si ripropone come un’auto ambiziosa e bene equipaggiata. Ne fanno fede i cerchi in lega sino a 19” di diametro e il cambio automatico, proposti di serie su tutte le versioni. Le differenze si notano nella calandra, dottata di una nuova griglia, nei fari a led, nelle luci posteriori e nel diffusore posteriore. Gli interni sono dotati del più recente sistema multimediale MBUX con ogni tipo di funzione. Lo schermo centrale da 10”25 si può collegare con un display altrettanto grande per la strumentazione, altrimenti da 7” con gli allestimenti meno ricchi.

La famiglia comprende quattro modelli a benzina “mild hybrid”: A 180, A 200, A 220 4Matic e A 250 4Matic. Ad essi di si aggiunge l’interessante ibrida plug-in A 250e. Grazie a un motore elettrico potenziato sino a 80 kW dai 75 precedenti, la A 250e è dotata di una batteria più grande che permette di percorrere sino a 82 km in modalità completamente elettrica. Non mancano le turbodiesel spinte da un 2 litri con potenza variabile da 116 a 190 cavalli per A 180d, A 200d e A 220d. Gli sportivi continueranno ad apprezzare le AMG A35 4Matic da 306 cv e l’entusiasmante A 45S 4Matic da ben 421 cavalli. Sono dotate, a loro volta, di tecnologia mild hybrid e di una griglia anteriore rivista. La Classe B, da parte sua, è stata affinata con un’immagine più sportiva, anche se le versioni AMG più potenti continuano ad essere riservate alla Classe A. Pure in questo caso è possibile notare un frontale più aggressivo, con una nuova griglia e fari a led di nuova concezione. Le dotazioni e gli equipaggiamenti sono gli stessi della Classe A, con la possibilità di scegliere tra sette allestimenti diversi che dovrebbero escludere la scelta di ulteriori dotazioni in opzione.

Mercedes Classe B 2023

Mercedes Classe B 2023

Il restyling del monovolume porta in dote i motori benzina mild hybrid e allestimenti con un'offerta di serie migliorata. L'infotainment introduce il sistema MBUX con funzione Tour Guide, al debutto inizialmente in Germania

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese