Mercedes-Benz Classe A

Prezzo di listino

35,120 IVA incl.

Ha iniziato la sua “carriera” con forme maggiorate e tonde, da pura monovolume, registrando da subito un ottimo riscontro sul mercato. Negli anni però Mercedes Classe A è riuscita a cambiare aspetto avvicinandosi alle linee coupé e trasformandosi all’occorrenza in un’elegante berlina.
Classe A ha assunto varie forme negli anni, ma è sempre rimasta uno dei best-seller della Casa di Stoccarda. La versione odierna, W177, è stata commercializzata a partire dal 2018, e oltre alle tradizionali motorizzazioni a benzina e Diesel è stata recentemente proposta anche in versione plug-in hybrid.

Mercedes Classe A ibrida plug-in: opinioni

La Classe A ibrida plug-in sfrutta un 4 cilindri 1.3 a benzina sviluppato in collaborazione con Renault abbinato a un motore elettrico inserito nel cambio a doppia frizione con otto rapporti, per una potenza di 216 cv, che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Da Stoccarda promettono consumi ridotti da 1,5 L ogni 100 km e un’autonomia in modalità full electric di 70 km. Classe A offre elevati livelli di comfort - 4 passeggeri viaggiano comodi - e dotazioni tecnologiche, tra cui il sistema MBUX, l’anti-sbandamento attivo, il rilevamento automatico del limite di velocità, l’assistenza alla frenata attivo, Touchpad e Touchscreen, doppi schermi digitali e il volante multifunzione con pulsanti touch control.
Di contro, il pacco batterie installato ha aumentato il peso di 200 kg e reso il vano bagagli meno capiente rispetto ai modelli precedenti, con una capacità di poco superiore ai 260 litri circa.

Cerchi in lega per Mercedes Classe A: approfondimento

Mercedes Classe A è dotata di cerchi in lega originali e anche quelli in lega leggera forniti da AMG. Le misure sono 5, 6, 7 e 10”, a razze multiple, dai colori lucidi o opachi, grigi, neri o con bordo colorato.

Come azzerare service Mercedes Classe A

Ecco la procedura per un eventuale azzeramento del service di Mercedes Classe A:

1 - Innanzitutto bisogna chiudere tutte le portiere, il cofano e il baule.
2 - Iniziate col girare la chiave in posizione I, verificando che sul quadro strumenti sia visualizzato il contachilometri. In caso contrario, premete il pulsante D fino a quando viene visualizzato - precisiamo che serve sapere in anticipo a quali tasti del volante corrispondano le diverse lettere -.
3 - Premete il pulsante E fino a visualizzare la voce “Trip Contachilometri Parziale”.Entro 5 secondi premere e mantenere premuto il tasto A. Entro 1 secondo premere e mantenere premuto il tasto C. Mantenere premuti entrambi i pulsanti, A e C, fino a quando non appaiono sul display le voci “Vehicle Data”, “Dynamometer Test” e “Assyst Plus”.

4- Premere il pulsante D fino a quando non viene selezionata la voce “Assyst Plus”. Premere il pulsante C per selezionare la voce “Assyst Plus”. Sul display devono essere visualizzate le voci “Service Data” e “Full Service”.

5 - Premere il pulsante D fino a selezionare la voce “Service Data” e confermare con il pulsante C. A questo punto viene visualizzato il codice officina da modificare o confermare col pulsante C. 6 - Premere il pulsante D per visualizzare il tipo d’olio motore e la percorrenza/tempo per la successiva manutenzione.

7 - Premere nuovamente il pulsante D fino a visualizzare la voce “Full Service”. Confermare premendo il pulsante C. Sul display verranno riassunti dati della manutenzione effettuata da registrare sul libretto di manutenzione dell’auto.

8 - Premere il pulsante D fino a selezionare la voce “Confirm Serv” e confermarla col pulsante C.

Se sul display viene visualizzata la voce  “Tipo Olio”, dovete premere il pulsante E per selezionare il tipo d’olio usato confermandolo col pulsante C. Sul display dev’essere visualizzata la voce “Service Carried Out”. Col pulsante D selezionare la voce “Yes” e confermarla col pulsante C. Sul display verrà visualizzata la voce “Reversal Not Possible”. Col pulsante D selezionare la voce “Confirm” e confermarla col pulsante C. Sul display verrà visualizzata la voce “Full Service Completed”. Premere il pulsante B fino a visualizzare il contachilometri. Spegnere il quadro strumenti.
A questo punto, la procedura è terminata.

Dove trovare la batteria di Mercedes Classe A

La batteria di Classe A W176, generazione precedente di quella attuale, si trova nel vano motore, dal lato conducente, subito dietro al faro anteriore sinistro e accanto alla scatola del filtro aria motore. Nella W177 la batteria è ubicata sotto il tappetino anteriore: basta aprile la portiera e tirare indietro il sedile del passeggero.

Alimentazione
benzina, diesel
Carrozzeria
berlina 2 vol.
Anno
2022
Mercedes-Benz Classe A è disponibile sul listino nuovo auto al prezzo base di € 35.120. Le caratteristiche tecniche di Classe A sono elencate dopo la galleria foto. In sintesi il modello del 2022 è dotato di cambio: Automatico. L'auto possiede 5 porte, 116 - 421 CV / 85 - 310 kW di potenza e un autonomia di 600 - 900 Km. E' anche possibile richiedere un preventivo o confrontare Classe A con altri modelli, a partire dal prezzo e dalle caratteristiche principali.

Mercedes-Benz Classe A
Mercedes-Benz Classe A
Mercedes-Benz Classe A
Mercedes-Benz Classe A
Mercedes-Benz Classe A
Mercedes-Benz Classe A
Mercedes-Benz Classe A
Mercedes-Benz Classe A

1 di 6

Scheda tecnica Mercedes-Benz Classe A

Dimensioni e peso della macchina

441 cm

179 cm

144 cm

Larghezza misurata con specchietti retrovisori chiusi

Peso
1290 - 1560 kg
Bagagliaio (sedili in posizione)
355 L
Bagagliaio (sedili abbattuti)
1185 - 1195 L
Capacità serbatoio
43 - 51 L
Porte
5
Posti
5
Trazione
4x4, Anteriore
Cambio
Automatico

Motore, performance e cilindrata

Cilindrata
1.3 - 2 L / 1332 - 1991 cm3
Potenza
116 - 421 CV / 85 - 310 kW
Autonomia
600 - 900 Km
Tutte le versioni

Prezzo di listino

35,120 IVA incl.

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi