Polestar 3, la nuova stella polare elettrica

Polestar 3, la nuova stella polare elettrica

Il brand premium di Volvo lancia la nuova 3, Suv elettrico dalle prestazioni elevate e con il pieno di tecnologia

di Pasquale Di Santillo

13.10.2022 11:12

Tanta tecnologia per il Suv elettrico

Il plus tecnologico però arriva dallo stessa idea di vettura concepita a livello di design di questo Suv-crossover di 4,9 metri di lunghezza (2,12 di larghezza, 1,61 di altezza). Già, perché Polestar 3 sorprende tutti con due appendici aerodinamiche, uno davanti integrata nel cofano e l’altra,anche lei, integrata nello spoiler posteriore, a sua volta incastonato nei terminali posteriori del tetto spiovente. Ma la curiosità è che l’appendice anteriore contiene quella che Polestar definisce la sua SmartZone, con telecamera e radar Lidar per leggere appunto tutto quello che succede davanti alla vettura. Un pacchetto tecnologico complessivamente è composto da 5 moduli radar, 5 telecamere e 12 sensori ultrasonici esterni che comprende anche quelli integrati nella consolle sistemata sopra la testa del conducente.

Polestar 3, il nuovo Suv elettrico premium

Polestar 3, il nuovo Suv elettrico premium

Tecnologica e potente, la nuova Polestar 3 punta sulla tecnologia per conquistare i clienti europei: eccola vista dal vivo

Guarda il video

Un pacchetto previsto dall’innovativa piattaforma high-performance di Nvidia (lo stesso software di Volvo) che processa a tempi record tutta l’enorme mole di dati che riceve da camere e sensori concretizzando in questo senso l’assistenza alla guida. Il sistema include anche due telecamere interne che analizzano gli occhi del conducente e possono mandare avvertimenti visivi e sonori nel caso di distrazioni durante le manovre o nel caso di attraversamento improvviso di pedoni.

A rendere ancora più funzionale l’avveniristica quanto reale proiezione che offe Polestar 3, ecco gli interni resi ipertecnologici, tra materiali sostenibili di tutti i tipi, dalla partnership con Google con tutte le sue funzioni (Assistant, Play ecc) che si concretizza nell’installazione praticamente nativa (come per Polestar 2) di Android Automotive esaltata dal display dell’infotainmenti di 14,5” (quello del squadro strumenti è da 9” in orizzontale) A completare il quadro, il sistema audio Bower & Wilkins da 1.850 watt, corredato da 28 speaker e quello di depurazione dell’aria, capace di renderla il più pura possibile eliminando virus, particelle e ogni agente esterno in una quota ra il 95 e il 97%.

Si compra solo online

Polestar 3 è già ordinabile (è acquistabile solo online) e arriverà sul mercato con un listino di partenza a 89.800 euro, nel quarto quadrimestre 2023, tempi coincidenti con quelli di attesa. Perché in questo periodo difficile dove per avere una vettura nuova, anche di vecchia generazione, bisogna mettersi l’anima in pace, anche il futuro non fa sconti nonostante sia guidato dalla Stella Polare.

Nuova Volvo Embla, in arrivo gli Adas potenziati dal Lidar

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese