Napolitano anticipa lo stile delle tre nuove Lancia

Napolitano anticipa lo stile delle tre nuove Lancia

Saranno: Ypsilon nel 2024, ammiraglia nel 2026 e Delta nel 2028. Anticipate dal Lancia Design Day il 28 novembre e ispirate dallo stile del mitico passato.

di Francesco Forni

08.11.2022 ( Aggiornata il 08.11.2022 09:25 )

Segnatevi questa data, lunedì 28 novembre. Sarà il giorno del Lancia Design Day, evento che prefigurerà il prossimo lustro del Marchio. Annunciato dalla Casa stessa come "Primo evento del Rinascimento Lancia".

Tra poco meno di tre settimane sarà anticipato lo stile dei prossimi modelli. I quali attingeranno da un passato ricchissimo: dalla Aurelia alla Flaminia, dalla Fulvia alla Beta HPE, dalla Gamma alla Delta, dalla Stratos alla 037.

Potrebbe interessarti: Lancia Delta, dalla Futurista alla nuova costosissima Safarista 

Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, racconta cosa succederà. 

Il design e la bellezza di questi capolavori in movimento ci ha ispirato nella creazione dei tre modelli Lancia del futuro. La nuova Ypsilon nel 2024, la nuova ammiraglia del 2026, che ci permetterà di entrare nel segmento più grande in Europa, e la nuova Delta dalle linee geometriche, scolpita e muscolosa, che nel 2028 farà battere il cuore a tanti appassionati in tutta Europa.”

Ci piace definire Lancia un marchio “Progressive Classic”. “Classic” per sottolineare il legame con un heritage che intendiamo rispettare e valorizzare. “Progressive” per esprimere la nostra capacità di guardare con ambizione al futuro. Innovazione e Design senza tempo sono da sempre i nostri valori e a questi vogliamo aggiungere sostenibilità, responsabilità sociale, ponendo il cliente sempre al centro della nostra missione. Sono queste le linee guida del piano decennale del nostro Rinascimento, con cui puntiamo a diventare un Marchio credibile e rispettato nel mercato premium europeo. Le protagoniste di questa roadmap saranno i tre nuovi modelli Lancia che abbiamo disegnato in modo che siano coerenti fra loro e ben riconoscibili”.

Napolitano ha appronfindito il tema

“Per questo ci siamo ispirati a tre elementi di design spiccatamente Lancia: il “calice”, le linee sinuose e le forme geometriche primitive. In particolare, prendendo spunto dal frontale delle iconiche Aurelia e Delta, il nuovo calice verrà reinterpretato in chiave moderna, conservando la sua peculiarità distintiva che nasce dall’unione di una linea verticale e di una orizzontale che, incontrandosi, racchiudono il logo del Marchio”.

“La seconda caratterizzazione comune ai tre nuovi modelli è la linea sinuosa e discendente della fiancata, tipica di alcuni modelli storici di Lancia, come l’Aurelia B20. Infine, il terzo elemento di design si manifesta nelle forme geometriche primitive presenti sia nell’anteriore che nel posteriore, tra le quali spiccano i fari tondi che rinviano all’anima più brutale del marchio, strizzando l’occhio alle leggendarie 037, Stratos e Delta, le “belve” da gara dominatrici del Rally per oltre 20 anni”.

Potrebbe interessarti: le migliori Lancia usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese