Lancia Delta, dalla Futurista alla nuova costosissima Safarista

Lancia Delta, dalla Futurista alla nuova costosissima Safarista

La prima è stata presentata nel 2018, l'altra è il nuovo progetto di Automobili Amos che verrà prodotto in soli 10 esemplari e dal prezzo elevatissimo

di Redazione

24 ottobre 2022

Quattro anni fa Automobili Amos omaggiava il rally con la Lancia Delta Futurista. L'ultima delle 20 unità prodotte, con la sua librea bianca e le strisce rosse, azzurre e blu celebra il campionato del mondo, mentre già si studia un nuovo inedito progetto: la Delta Safarista che nel 1988 vinse il Rally Safari. 

Quella svelata e quella in arrivo

La vettura è equipaggiata con un motore da 330 CV a trazione integrale. Il paraurti è in fibra di carbonio, materiale utilizzato per altri particolari della carrozzeria. L'abitacolo mantiene quel gusto retrò che la rende unica nel suo genere: i sedili sono rivestiti con Alcantara rosso che si abbina perfettamente con la plancia squadrata. Rimane anche il cambio manuale, e il pulsante "Levati" per attivare gli abbaglianti. 

Per quanto riguarda il nuovo progetto invece, la Lancia Safarista, è stata usata un'HF Intergrale 16V come base. L'assetto generale dell'automobile è stato rialzato, mentre il paraspruzzi è stato largamente modificato. Dall'estrattore emergono due scarichi, mentre le gomme sono tassellate su cerchi con cover anch'essa in fibra di carbonio. L'automobile sarà prodotta in soli 10 esemplari e il costo per ognuno di essi è davvero elevatissimo: servono infatti 570 mila euro per portarsi a casa questo pezzo da collezione.

Fiat Panda 4x4, il restomod la trasforma in un mini Suv inarrestabile

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese