Nuova Toyota Prius, un bel frontale e l'ipotesi del motore a idrogeno

Nuova Toyota Prius, un bel frontale e l'ipotesi del motore a idrogeno

Tra le indiscrezioni che accompagnano la nuova generazione vi è la possibilità di una motorizzazione ibrida a idrogeno da introdurre su Toyota Prius nel 2025

11.11.2022 ( Aggiornata il 11.11.2022 15:21 )

Conferma le indiscrezioni e rivela ancora un po' di quella che sarà la quinta generazione della Prius, Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Appuntamento al 16 novembre prossimo, quando la berlina ibrida presenterà le novità sul piano tecnico e mostrerà il design nella sua completezza.

Gli ultimi due teaser indicano un progetto più curato nello stile, il frontale soprattutto sembrerebbe andare nella direzione scritta dalla bZ3 elettrica lanciata in Cina come anche in parte verso la Crown. Esteticamente si preannuncia molto più convincente rispetto al modello oggi su strada. 

Auto, tutti i nuovi modelli in arrivo a novembre

Prius, linee dettate dall'aerodinamica

Della silhouette scopriamo altro, un volume posteriore tracciato per ottenere il miglior valore di Cd (coefficiente di drag, tanto più basso quanto minore è la resistenza all'avanzamento). Scopriremo una 5 porte dalla coda tronca e, sul frontale, un gioco dei lamierati tra volumi pieni e scavati, dove si inseriranno i gruppi ottici principali. 

Full hybrid più potente e futuro a idrogeno

Cosa attendersi, invece, sotto al cofano? L'offerta full hybrid Toyota, sia nella proposta 1.8 che 2 litri è costantemente migliorata dal 2019, anno dell'ultimo restyling di Toyota Prius. Attendersi più cavalli è quasi scontato, a parità di efficienza, già elevatissima. Della versione ibrida plug-in, oggi sul mercato, si andrà (se sarà confermata) verso un'autonomia di marcia ben oltre i 50 km odierni.

Poi c'è un fronte da monitorare, un rumours che avrebbe una rilevanza notevolissima. Toyota potrebbe introdurre, durante il ciclo vitale della Prius 5 un sistema ibrido con motore termico alimentato a idrogeno. I test condotti dalla Casa giapponese sulla tecnologia del motore a combustione a idrogeno sono iniziati nel 2021. Oggi, l'idrogeno sul mercato - prevalentemente in Giappone, sporadici esempi quelli europei - è nella tecnologia fuel cell Toyota, applicata alla grande berlina Mirai. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese