Volkswagen ID. Golf, elettrica e iconica

Volkswagen ID. Golf, elettrica e iconica

Il progetto di una Golf 9 elettrica è assolutamente concreto, Volkswagen non abbandonerà il nome Golf né l'identità ID.: ecco quando arriva e con quali caratteristiche

18.11.2022 ( Aggiornata il 18.11.2022 14:57 )

Sarà un progetto radicalmente diverso da quello uscito di scena con la Golf 7. La futura, nuova Volkswagen Golf elettrica, si farà e arriverà con la nona generazione della berlina. A Wolfsburg (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) non disperderanno certo un patrimonio della storia automobilistica, uno dei pochissimi modelli-marchio, nel percorso verso l'elettrico.

L'a.d. Thomas Schäfer ha confermato una strategia che porterà ad avere, con ogni probabilità, una Volkswagen ID. Golf. 

Test drive Volkswagen ID.3, grande maneggevolezza

Test drive Volkswagen ID.3, grande maneggevolezza

La VW ID.3 è lunga 4,26 cm (come una Golf) ma ha sbalzi ridottissimi davanti e dietro per cui ha un passo lungo (2.765 mm). Nonostante questo, grazie al peso delle batterie in basso, è molto maneggevole in città. Ecco la nostra prova su strada

Guarda la gallery

L'identità elettrica ID. non si tocca

ID. a sua volta è "brand", linea di modelli elettrici che ha introdotto Volkswagen, con la ID.3, a un'offensiva di auto a batteria di ultima generazione e sviluppate su un'architettura nativa. 

ID.3 venne presentata come il terzo momento cruciale nella storia Volkswagen, dopo il Maggiolino e, appunto, la Golf. Schäfer sottolinea come non andrà a rilevare la 3, una Golf 9 elettrica: c'è spazio perché convivano come proposte diverse.

Golf 9, c'è ancora tempo

L'attuale generazione, lanciata a fine 2019 e commercializzata dal 2020, andrà a sviluppare l'offerta fino al 2027-2028, passando per un restyling che, nel 2024, aggiornerà la gamma.

A chiusura del ciclo vitale toccherà alla Golf 9, elettrica e su architettura SSP. Sappiamo come sarà la base tecnica che rileverà l'architettura MEB, sarà scalabile e applicata a segmenti tra loro molto diversi; Scalable Systems Platform abbinata a un'architettura elettronica anch'essa scalabile e cruciale per le auto "software defined", costantemente aggiornabili e migliorabili in quelle che sono le caratteristiche.

Schäfer, intervenendo dal Salone dell'auto di Los Angeles, intervistato da Autocar, ha spiegato come "tra ID. e Volkswagen c’è una connessione e non serve cancellare il brand ID.

Abbiamo nomi iconici come Golf e Golf GTI, sarebbe da pazzi lasciarli morire e sparire. Continueremo con la logica ID. Ma i modelli iconici avranno ancora un nome ad accompagnarli. Volkswagen potrebbe avere una ID. Golf, non lasceremo in alcun modo sparire il nome Golf". 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese