Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen ID. Golf, elettrica e iconica

Il progetto di una Golf 9 elettrica è assolutamente concreto, Volkswagen non abbandonerà il nome Golf né l'identità ID.: ecco quando arriva e con quali caratteristiche

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

18 nov 2022

Sarà un progetto radicalmente diverso da quello uscito di scena con la Golf 7. La futura, nuova Volkswagen Golf elettrica, si farà e arriverà con la nona generazione della berlina. A Wolfsburg (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) non disperderanno certo un patrimonio della storia automobilistica, uno dei pochissimi modelli-marchio, nel percorso verso l'elettrico.

L'a.d. Thomas Schäfer ha confermato una strategia che porterà ad avere, con ogni probabilità, una Volkswagen ID. Golf. 

L'identità elettrica ID. non si tocca

ID. a sua volta è "brand", linea di modelli elettrici che ha introdotto Volkswagen, con la ID.3, a un'offensiva di auto a batteria di ultima generazione e sviluppate su un'architettura nativa. 

ID.3 venne presentata come il terzo momento cruciale nella storia Volkswagen, dopo il Maggiolino e, appunto, la Golf. Schäfer sottolinea come non andrà a rilevare la 3, una Golf 9 elettrica: c'è spazio perché convivano come proposte diverse.

Golf 9, c'è ancora tempo

L'attuale generazione, lanciata a fine 2019 e commercializzata dal 2020, andrà a sviluppare l'offerta fino al 2027-2028, passando per un restyling che, nel 2024, aggiornerà la gamma.

A chiusura del ciclo vitale toccherà alla Golf 9, elettrica e su architettura SSP. Sappiamo come sarà la base tecnica che rileverà l'architettura MEB, sarà scalabile e applicata a segmenti tra loro molto diversi; Scalable Systems Platform abbinata a un'architettura elettronica anch'essa scalabile e cruciale per le auto "software defined", costantemente aggiornabili e migliorabili in quelle che sono le caratteristiche.

Schäfer, intervenendo dal Salone dell'auto di Los Angeles, intervistato da Autocar, ha spiegato come "tra ID. e Volkswagen c’è una connessione e non serve cancellare il brand ID.

Abbiamo nomi iconici come Golf e Golf GTI, sarebbe da pazzi lasciarli morire e sparire. Continueremo con la logica ID. Ma i modelli iconici avranno ancora un nome ad accompagnarli. Volkswagen potrebbe avere una ID. Golf, non lasceremo in alcun modo sparire il nome Golf". 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Audi SQ5 Sportback, sportività efficiente

La carrozzeria Sportback rappresenta uno dei simboli di casa Audi, attraverso la quale le linee tipiche delle coupé si sposano con una una migliore aerodinamica e con consumi più contenuti. Proprio come avviene sulla nuova SQ5 Sportback

Volvo EX30 e XC60 plug-in: sicurezza ed efficienza a trazione svedese

Dal piccolo crossover elettrico al Suv plug-in, ecco come vanno le novità di Casa Volvo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi