Audi RS6 Avant performance, ancora un pizzico di cavalli in più

Audi RS6 Avant performance, ancora un pizzico di cavalli in più

Insieme alla RS7 Sportback performance, la wagon con motore 4.0 TFSI alza l'asticella della potenza, migliora le prestazioni e introduce diverse soluzioni in chiave sportiva

29.11.2022 09:07

Andrà verso l'elettrificazione anche la sportività Audi RS, attesa con la nuova A4 Avant a un motore ibrido sei cilindri. Prima che il 2023 regali questa nuova visione, spazio per due esaltanti alternative performance, ulteriormente potenziate.

Audi RS6 Avant performance e la variante di carrozzeria RS7 Sportback performance spingono ancora un po' più in là i limiti del motore V8 4 litri TFSI. Quanto? Trenta cavalli e 50 Nm in più, abbinati a una serie di migliorie alla dinamica di marcia, tra soluzioni applicate ai differenziali e riduzione del peso.

Appartengono al mondo delle auto executive, A6 Avant e A7 Sportback. Nelle interpretazioni RS ecco che sommano prestazioni da supercar, perlomento nei valori assoluti dichiarati.

Audi RS6 Avant e RS7 Sportback performance

Audi RS6 Avant e RS7 Sportback performance

Le edizioni limitate introducono maggior potenza, contenuti alleggeriti e un'elettronica rivista. Medesimo segmento, carrozzerie differenti, Audi con RS6 Avant performance e RS7 Sportback performance lancia due stradiste esagerate e con prestazioni velocistiche da supercar

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Motore V8, ancora un po' più in là

Quanto conta avere 30 cavalli e 50 Nm in più, per un totale di 630 cavalli e 850 Nm? L'accelerazione da 0 a 100 km/h migliora di 2 decimi, scendendo a 3"4. La velocità massima, invece, resta sui consueti valori dei 280 orari (grazie al pacchetto di serie RS Dynamic), innalzabili a 305 km/h con la versione RS Dynamic Package Plus. 

Trazione quattro affinata

Oltre a una maggior disponibilità di potenza e coppia, le RS6 Avant performance e RS7 Sportback performance beneficiano di un differenziale autobloccante centrale più leggero e compatto negli ingombri. È installato a valle del cambio automatico 8 marce tiptronic e ripartisce la coppia in un rapporto 40:60 in condizioni di aderenza normali.

Se i livelli di grip e la dinamica di marcia lo richiedono, la ripartizione può spingersi fino agli estremi di un 70:30 e 15:85 tra asse anteriore e posteriore, dove il differenziale sportivo è di serie. Opera con una ripartizione tra le ruote dello stesso asse prodotta mediante la chiusura variabile di un pacco frizioni, installato su ciascun asse: così, della coppia trasmessa alle ruote posteriori, fino al 100% può andare su un solo lato. Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) promette, nella guida al limite, un sensibile miglioramento dei fenomeni di sottosterzo, grazie all'operato dei differenziali.

Il peso del premium di segmento E

Restano due progetti imponenti non solo per prestazioni ma anche per dimensioni e stazza, seppur leggermente ridotta grazie al minor peso del differenziale e alla riduzione di materiale fonoassorbente: 8 kg in totale guadagnati dalle edizioni performance. I valori di riferimento, a secco, sono di 2.090 kg per la RS6 Avant performance, di 2.065 kg per la RS7 Sportback performance. 

In chiave "leggerezza", danno il loro contributo i nuovi cerchi da 22 pollici, forgiati e fresati, con disegno delle razze a Y e un'ampia scelta di finiture: ciascun cerchio pesa ben 5 kg in meno del corrispettivo in lega d'alluminio. Di serie, invece, sono previsti cerchi da 21 pollici.

Insieme alle ruote alleggerite, spazio alla gommatura Continental Sport Contact 7, nella misura 285/30 (anziché 275/35 R21).

Il veleggiamento solo in modalità efficiency

Le due performance frenano meglio, 2 metri in meno per fermarsi da 100 km/h, così come l'elettronica ha modificato la logica di intervento del coasting. Il veleggiamento a motore spento opera solo in modalità di guida efficiency e a velocità entro i 160 km/h.

Detto delle novità di colorazione (Ascari Blue metallizzato o opaco, Dew Silver opaco) e delle finiture grigio opaco sulla carrozzeria - dove non il pacchetto carbonio opaco/nero ottico - gli interni affiancano lo stile delle cuciture a contrasto blu oltre alla specifica rossa. I rivestimenti spaziano dalla microfibra Dinamica all'Alcantara, fino ai sedili in pelle Valcona.

Freni carboceramici il... plus

Dove, però, la personalizzazione delle RS6 Avant e RS7 Sportback performance è più rilevante è nel pacchetto RS Dynamic plus. Non solo il limitatore è posto a 305 km/h, ma sono previsti freni carboceramici ben 34 kg più leggeri dell'impianto in acciaio; i dischi misurano 440 e 370 millimetri tra i due assi. Le quattro ruote sterzanti, invece, fanno parte della dotazione RS Dynamic Package, di serie.

Gli ordini sulle due supersportive Audi, nella declinazione Avant e Sportback, si apriranno il prossimo 8 dicembre, con prezzi a partire da 135000 euro sul mercato tedesco. Con l'Audi Exclusive Customizer sarà possibile configurare online la propria RS6 o RS7 performance: pronti a ordinarla o anche solo per sognare.

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