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Audi RS6 Avant performance, ancora un pizzico di cavalli in più

Insieme alla RS7 Sportback performance, la wagon con motore 4.0 TFSI alza l'asticella della potenza, migliora le prestazioni e introduce diverse soluzioni in chiave sportiva

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

29 nov 2022 (Aggiornato alle 09:20)

Andrà verso l'elettrificazione anche la sportività Audi RS, attesa con la nuova A4 Avant a un motore ibrido sei cilindri. Prima che il 2023 regali questa nuova visione, spazio per due esaltanti alternative performance, ulteriormente potenziate.

Audi RS6 Avant performance e la variante di carrozzeria RS7 Sportback performance spingono ancora un po' più in là i limiti del motore V8 4 litri TFSI. Quanto? Trenta cavalli e 50 Nm in più, abbinati a una serie di migliorie alla dinamica di marcia, tra soluzioni applicate ai differenziali e riduzione del peso.

Appartengono al mondo delle auto executive, A6 Avant e A7 Sportback. Nelle interpretazioni RS ecco che sommano prestazioni da supercar, perlomento nei valori assoluti dichiarati.

Motore V8, ancora un po' più in là

Quanto conta avere 30 cavalli e 50 Nm in più, per un totale di 630 cavalli e 850 Nm? L'accelerazione da 0 a 100 km/h migliora di 2 decimi, scendendo a 3"4. La velocità massima, invece, resta sui consueti valori dei 280 orari (grazie al pacchetto di serie RS Dynamic), innalzabili a 305 km/h con la versione RS Dynamic Package Plus. 

Trazione quattro affinata

Oltre a una maggior disponibilità di potenza e coppia, le RS6 Avant performance e RS7 Sportback performance beneficiano di un differenziale autobloccante centrale più leggero e compatto negli ingombri. È installato a valle del cambio automatico 8 marce tiptronic e ripartisce la coppia in un rapporto 40:60 in condizioni di aderenza normali.

Se i livelli di grip e la dinamica di marcia lo richiedono, la ripartizione può spingersi fino agli estremi di un 70:30 e 15:85 tra asse anteriore e posteriore, dove il differenziale sportivo è di serie. Opera con una ripartizione tra le ruote dello stesso asse prodotta mediante la chiusura variabile di un pacco frizioni, installato su ciascun asse: così, della coppia trasmessa alle ruote posteriori, fino al 100% può andare su un solo lato. Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) promette, nella guida al limite, un sensibile miglioramento dei fenomeni di sottosterzo, grazie all'operato dei differenziali.

Il peso del premium di segmento E

Restano due progetti imponenti non solo per prestazioni ma anche per dimensioni e stazza, seppur leggermente ridotta grazie al minor peso del differenziale e alla riduzione di materiale fonoassorbente: 8 kg in totale guadagnati dalle edizioni performance. I valori di riferimento, a secco, sono di 2.090 kg per la RS6 Avant performance, di 2.065 kg per la RS7 Sportback performance. 

In chiave "leggerezza", danno il loro contributo i nuovi cerchi da 22 pollici, forgiati e fresati, con disegno delle razze a Y e un'ampia scelta di finiture: ciascun cerchio pesa ben 5 kg in meno del corrispettivo in lega d'alluminio. Di serie, invece, sono previsti cerchi da 21 pollici.

Insieme alle ruote alleggerite, spazio alla gommatura Continental Sport Contact 7, nella misura 285/30 (anziché 275/35 R21).

Il veleggiamento solo in modalità efficiency

Le due performance frenano meglio, 2 metri in meno per fermarsi da 100 km/h, così come l'elettronica ha modificato la logica di intervento del coasting. Il veleggiamento a motore spento opera solo in modalità di guida efficiency e a velocità entro i 160 km/h.

Detto delle novità di colorazione (Ascari Blue metallizzato o opaco, Dew Silver opaco) e delle finiture grigio opaco sulla carrozzeria - dove non il pacchetto carbonio opaco/nero ottico - gli interni affiancano lo stile delle cuciture a contrasto blu oltre alla specifica rossa. I rivestimenti spaziano dalla microfibra Dinamica all'Alcantara, fino ai sedili in pelle Valcona.

Freni carboceramici il... plus

Dove, però, la personalizzazione delle RS6 Avant e RS7 Sportback performance è più rilevante è nel pacchetto RS Dynamic plus. Non solo il limitatore è posto a 305 km/h, ma sono previsti freni carboceramici ben 34 kg più leggeri dell'impianto in acciaio; i dischi misurano 440 e 370 millimetri tra i due assi. Le quattro ruote sterzanti, invece, fanno parte della dotazione RS Dynamic Package, di serie.

Gli ordini sulle due supersportive Audi, nella declinazione Avant e Sportback, si apriranno il prossimo 8 dicembre, con prezzi a partire da 135000 euro sul mercato tedesco. Con l'Audi Exclusive Customizer sarà possibile configurare online la propria RS6 o RS7 performance: pronti a ordinarla o anche solo per sognare.

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