Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen ID.3 2023, è tempo di restyling: ecco come cambierà

L'uscita sul mercato, le prime consegne, le novità introdotte sulla compatta elettrica ascoltando i feedback dei clienti. Volkswagen ID.3 restyling avrà diverse migliorie

Volkswagen ID.3 2023, è tempo di restyling: ecco come cambierà

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

2 dic 2022

Il primo progetto Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ID. a essere lanciato sul mercato, con l'esordio dell'architettura MEB, è all'aggiornamento di metà carriera. Volkswagen ID.3 2023 sarà un restyling assai sobrio nelle rivisitazioni di stile. Più rilevanti, invece, i cambiamenti all'interno.

Prime anticipazioni su cosa attendersi la prossima primavera, quando verrà presentata l'elettrica compatta - 4,26 metri di lunghezza, 2,76 metri di (ampio) passo -, destinata ad arrivare su strada, ai primi clienti che l'avranno ordinata, solo nell'ultimo trimestre del 2023. Cambia il design sul frontale, con una fascia paraurti più scolpita e aperture esterne che suggeriscono un'ottimizzazione aerodinamica.

Interni, meno touch e un infotainment grande

C'è attesa per quello che sarà un preannunciato passo indietro: meno comandi touch, più tasti fisici, come anticipato recentemente da Volkswagen. Maggior praticità e suggerimenti in tal senso collezionati dai clienti guideranno l'aggiornamento.

Gli interni della Volkswagen ID.3 restyling saranno realizzati con materiali non di origine animale, in pieno tema sostenibilità e abbattimento delle emissioni di Co2.

La novità più evidente sarà nell'infotainment da 12 pollici, display centrale che andrà a sostituire la specifica finora da 10 pollici.

Adas evoluti, il Travel Assist scambia dati con auto e infrastruttura

Sul fronte degli Adas, il Travel Assist di Livello 2verrà potenziato dall'utilizzo degli Swarm Data - raccolta e invio di dati in forma anonima provenienti dai veicoli e dall'infrastruttura - mentre il parcheggio autonomo Park Assist Plus avrà una funzione Memory. Verosimilmente sarà in grado di ricordare luoghi preferiti nei quali effettuare la manovra in autonomia.

Detto della funzione Plug&Charge, grazie alla quale la ricarica - su colonnine compatibili - avviene semplicemente collegando il cavo, con scambio di informazioni e pagamento autonomo, sono 500 mila le Volkswagen ID. consegnate a oggi, dal 2019 del lancio della ID.3 che si appresta a presentare il restyling.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lancia Ypsilon HF, la più potente di sempre

La prova della versione elettrica da 280 cv della compatta italiana, con il primo contatto al volante sulla pista del Balocco Proving Ground

Ferrari Amalfi, il Cavallino svela l'evoluzione della Roma

Da Roma ad Amalfi, Ferrari evolve la sua entry level aggiungendo potenza, stile e tecnologia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi