Si avvicina il momento del debutto per la prima Hyundai N elettrica di serie. La berlina con geni del crossover mostra gli interventi di stile che la caratterizzano
05.12.2022 ( Aggiornata il 05.12.2022 15:33 )
Da oltre un anno ormai, Ioniq 5 N si muove tra i cordoli del Nurburgring. La prima elettrica Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) a essere sviluppata su archiettura E-GMP è in dirittura d'arrivo, per una presentazione che vivremo nel 2023.
Così suggerisce il reparto sportivo del marchio, ad aver introdotto negli ultimi mesi le soluzioni su base Ioniq 6 - il concept RN22e - e la show car N Vision 74.
Modello di segmento D per le dimensioni esterne, Ioniq 5 è un crossover che segna il debutto del marchio di casa Hyundai. Seguiranno una berlina (Ioniq 6) e un grande suv. Sul mercato nel corso della prima metà del 2021, Ioniq 5 si presenta con due soluzioni di pacco batteria e due alternative di motogeneratore: trazione anteriore o integrale
Guarda la galleryIoniq 5 N è introdotta da un teaser, una prima anticipazione stilistica di come, il particolarissimo progetto di berlina-crossover, si presenterà sul mercato.
Le caratteristiche tecniche dovrebbero ricalcare la scheda già di Kia EV6 GT, gemella per architettura, diversa nelle forme del design. Due motori elettrici, una potenza nell'ordine dei 585 cavalli, prestazioni velocistiche elevate (3"5 sullo 0-100 km/h, 260 km/h di velocità massima) sono le aspettative intorno a Ioniq 5 N.
Dello stile, le differenze saranno immediate tra le versioni già a listino e la sportività firmata dal reparto Hyundai motorsport.
Il frontale avrà, anzitutto, una calandra differente, probabile che si vada a replicare il design di finti profili verticali - per un raffreddamento che non serve né ci sarà -. Dove l'aria, invece, è diretta a gestire le temperatura del pacco batterie, ecco una fascia paraurti molto più accattivante ed elaborata.
Ampie aperture sono ottenute da un paraurti con profili aerodinamici simili a dei deviatori di flusso, alle estremità. Serviranno eccome a gestire l'aria in un'ottica di riduzione delle turbolenze, immaginiamo soprattutto nella zona delle ruote anteriori. Soprattutto, però, fanno tanto design corsaiolo, quel che da una Hyundai N ci si aspetta, al di là della scheda tecnica.
Resta da individuare il "quando", di Ioniq 5 N. Il 2023 si aprirà con il CES di Las Vegas, da tempo ormai non solo kermesse hi-tech ma molto connesso con il settore auto. Sarà la scelta Hyundai per il lancio della 5 N o, piuttosto, toccherà a un evento in casa, a Namyang - sede insieme al quartier generale in Germania del reparto ricerca e sviluppo Hyundai N (dalla città coreana prende la lettera) -?
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