Donkervoort F22, sportività pura e ultraleggera

Donkervoort F22, sportività pura e ultraleggera

Il peso bassissimo resta il fattore cruciale del progetto Donkervoort con motore Audi 2.5 litri, insieme a una costruzione di telaio ibrida per materiali. Le prestazioni sono esagerate

12.12.2022 ( Aggiornata il 12.12.2022 15:41 )

Prendi il buon 5-in linea Audi 2.5 litri e hai la garanzia di prestazioni ed emozioni. Per i numeri del motore e per il sound unico del cinque cilindri.

Ecco, Donkervoort F22 fa ricorso ai 500 cavalli e 640 Nm dell'unità turbo benzina per compiere un altro passo in avanti dopo la D8 GTO. Siamo nel perimetro delle supercar esotiche, a tiratura ultra-esclusiva e specialissime per il modo in cui interpretano la missione.

Leggerissima e ultracompatta 

È una due posti in configurazione targa, con tetto rimovibile in tre elementi in carbonio. È una sportiva estrema ed essenziale, quasi interamente analogica - anche se l'elettronica presente è comunque votata a perfezionare l'assetto e il feeling al volante -. Del peso di 750 kg fa il punto di pregio, pur essendo 55 kg più pesante della D8 è anche un'auto molto più "vivibile". Certo, fa specie definirla comfortevole (parola di Donkervoort) se immaginiamo l'abitacolo angusto e un corpo vettura da poco oltre 4 metri di lunghezza per un'altezza di 1,10 metri. 

Telaio in tubi d'acciaio, parti in alluminio e carrozzeria in carbonio, è una costruzione ibrida. Il carbonio è lavorato per creare elementi a sandwich, come le portiere, ad altissima rigidità e leggerezza. 

Prestazioni da supercar estrema

Va fortissimo la Donkervoort F22, che raggiunge i 290 orari, in curva offre un grip fino a 2,15G di forza laterale, per non dire poi dell'accelerazione clamorosa. In 7,5 secondi raggiunge i 200 orari con partenza da fermo, ne bastano 2,5 per arrivare a 100 km/h. Una sprinter pura. Sì, ma anche una supercar raffinata per soluzioni d'assetto. Ammortizzatori idraulici, regolazione attiva della rigidità e dell'altezza da terra - entro una forchetta di 35 millimetri di escursione -, per proseguire con l'Abs da corsa (optional), il controllo di trazione su 5 step più il livello Spento.

Quanto costa tutta questa cura alla prestazione? 245 mila euro più tasse per uno dei 75 esemplari previsti. Ne restano ancora alcuni ordinabili, le consegne partiranno a gennaio sulle F22 già opzionate e personalizzate. 

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