Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Donkervoort F22, sportività pura e ultraleggera

Il peso bassissimo resta il fattore cruciale del progetto Donkervoort con motore Audi 2.5 litri, insieme a una costruzione di telaio ibrida per materiali. Le prestazioni sono esagerate

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

12 dic 2022

Cambio, 5 marce bastano

La sigla dell'ultima Donkervoort è in onore alla figlia primogenita, Filippa, del direttore generale dell'azienda olandese, Denis Donkervoort.

Nel design tutto spigoli e abitacolo arretrato, non esattamente un'esaltazione dell'armonia, c'è la riconoscibilità del marchio e delle due roadster. Con la targa F22, il contenimento del peso - pure in presenza di un telaio più accogliente, sicuro e di rigidità torsionale raddoppiata rispetto alla D8 GTO -, passa da scelte come il cambio 5 marce manuale a corsa corta (12 kg più leggero di un 6 o 7 marce), per continuare con il servosterzo, il climatizzatore, entrambi optional; tre le soluzioni ruota, tutte con gomme Nankang AR1 da 18 e 19 pollici: cerchi in lega da 12 kg per singolo elemento, forgiati in alluminio da 8 kg, oppure, i fibra di carbonio da 5,4 kg.

Tecnica purissima

Al pilota offre l'ausilio della doppietta in scalata, una soluzione elettronica di rev-match firmata Bosch, oppure, la libera disattivazione del meccanismo per regalare l'estasi del punta-tacco manuale. Ancora, niente servofreno, bensì la capacità alla prova nel saper modulare la pressione sui freni, con dischi in acciaio e pinze a 4 pompanti firmate AP Racing. Questo è l'essere totalmente analogica della Donkervoort F22, insieme alle sospensioni a doppi bracci oscillanti e un differenziale posteriore autobloccante, meccanico e con una nuova scatola in grado di offrire un raffreddamento superiore e senza alcun radiatore supplementare.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi