Lotus Type 133, la berlina elettrica si prepara al debutto nel 2023

Lotus Type 133, la berlina elettrica si prepara al debutto nel 2023© via Weibo

Condividerà parte della scheda tecnica con il suv Eletre e andrà a sfidare altre sportivissime sedan a batteria, a partire dalla Porsche Taycan

15.12.2022 ( Aggiornata il 15.12.2022 15:47 )

C'è un terzo progetto elettrico firmato Lotus che si appresta al debutto. Dopo la hypercar Evija e il suv Eletre, il 2023 introdurrà una berlina sportiva che Lotus posizionerà quale rivale della Porsche Taycan.

Le prime immagini dei muletti arrivano dalla Cina, diffuse sul social Weibo. La fase di sviluppo avanza e rivela un'impostazione di massima del design.

Si guiderà come una Lotus

Ancora da scoprire i punti di convergenza che ci saranno con Polestar 5, altro progetto dalle prestazioni elevate e interno al perimetro del Gruppo Geely, a controllare, tra gli altri brand, Lotus. 

A Hethel assicurano come la berlina - fino a oggi nota come Lotus Envya, ma non sarà questo il nome ufficiale - avrà specifiche soluzioni su dinamica di marcia ed erogazione dei motori, oltre all'assetto e un livello elevato di finiture interne.

Le forme sotto le mascherature dei muletti evidenziano passaruota morbidi, una linea del tetto che in coda sviluppa un andamento fastback. Più spigoloso ed elaborato sembra essere il frontale, vicino al suv Lotus Eletre.

Interni 4 posti e un tunnel enorme

All'interno, una caratteristica distintiva sono i quattro posti singoli, per una grand tourer dalle prestazioni molto elevate. Ampissimo poi il tunnel centrale, nonché particolarmente alto e ingombrante.

Il progetto Lotus Type 133 sarà il primo con una carrozzeria berlina dai tempi della Carlton su base Opel.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese