Maserati, avviato il programma di sviluppo del Levante elettrico

Maserati, avviato il programma di sviluppo del Levante elettrico

Le sinergie di Gruppo porteranno al suv come alla Maserati Quattroporte, le novità delle architetture elettriche di nuova generazione. Ecco quando arriverà il Levante a batterie

03.01.2023 ( Aggiornata il 03.01.2023 16:27 )

Il percorso di Maserati (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) verso l'elettrico è noto. Modelli già annunciati e in rampa di lancio, come la Granturismo Folgore, il suv Grecale, per procedere poi con la Grancabrio e la supersportiva MC20. Altri, poi, guardano a un orizzonte ancora distante, come nel caso di Maserati Quattroporte e Maserati Levante.

Il suv avrà una seconda generazione e sarà esclusivamente elettrica, per un appuntamento da collocare, con il lancio sul mercato, nel 2026. A quel progetto, come al gemello Quattroporte, diversa solo per forme della carrozzeria, Maserati sta già lavorando, come ha confermato l'a.d. del marchio, Davide Grasso, ad Autocar.

"Stiamo procedendo al massimo su quel programma, è qualcosa che davvero mi rende entusiasta. Vediamo l'opportunità, realmente, che c'è nell'essere parte di un grande Gruppo, che fa delle innovazioni una delle priorità assolute. Sono entusiasta del modo in cui sta iniziando a prendere forma quel programma", le parole dell'a.d.

Maserati Levante Hybrid

Maserati Levante Hybrid

Maserati presenta la versione elettrificata del suo SUV, il Levante, che diventa mild hybrid grazie all'introduzione del 2.0 benzina con modulo a 48 volt

Guarda la gallery

Le architetture elettriche STLA

La famiglia di modelli Maserati Folgore, nei progetti Granturismo, Grancabrio e MC20, ha la modularità di un'architettura pensata per ospitare sia motori endotermici che sistemi elettrici.

Per Quattroporte e Levante si andrà in una direzione ulteriore, sfruttando tutte le sinergie presenti all'interno del Gruppo Stellantis. Sappiamo come dal 2024, nei piani iniziali annunciati a fusione FCA-PSA definita, vi sia la prima introduzione in serie delle architetture STLA nei vari segmenti di mercato.

Manterranno i contenuti e quanto di valido presente già oggi nella "piscina componenti" delle architetture, innovando verso una modularità che estragga il massimo dai sistemi elettrici.

Così, sarà su un'architettura STLA per il segmento del lusso e delle alte prestazioni che scopriremo il progetto di Levante di seconda generazione, elettrico, come anche la Quattroporte. Lo schema quattro ruote motrici e più motori elettrici sarà uno degli elementi distintivo del suv, che verrà offerto in più livelli di potenza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese