Lamborghini V12 ibrida 2023, l'erede della Aventador sfugge online

Lamborghini V12 ibrida 2023, l'erede della Aventador sfugge online

I disegni della supercar, registrati presso l'ufficio di tutela della proprietà intellettuale, anticipano le soluzioni di stile della V12 elettrificata, chiamata a sostituire la Aventador

17.01.2023 ( Aggiornata il 17.01.2023 15:13 )

Il 2023 sarà per Lamborghini l'anno del debutto della supercar ibrida con motore V12 (in foto la Sian). L'erede della Aventador è da tempo su strada con i muletti di sviluppo, che hanno fornito un'idea di massima sulle proporzioni che avrà l'ibrida plug-in in arrivo.

A dare una forma nitida sul design del modello che rileverà la Aventador al vertice della gamma Lamborghini ci pensano i disegni registrati presso la World Intellectual Property Organization.

Il sito del WIPO ha registrato la richiesta di protezione del design, avanzata da Lamborghini il 17 novembre 2022 e in poche ore i disegni, liberamente accessibili, sono diventati virali online. A poco è servita la successiva rimozione dal sito del WIPO dei disegni CAD. 

Stile tutto spigoli, tra frontale Sian e coda elaborata

Il design del frontale è elaborato e ha nei fari a Y rovesciata il tratto distintivo, su un muso definito dalle aperture di raffreddamento delle masse radianti e di gestione dei flussi aerodinamici.

Dove sorprende maggiormente la Lamborghini V12 ibrida plug-in, mostrando un'impostazione di stile parecchio lavorata e complessa, è al posteriore. Gli scarichi alti sono una novità rispetto al passato, inseriti in una fascia che comprende i gruppi ottici nel medesimo motivo a Y rovesciata.

Il diffusore ha uno spazio molto più ampio per estrarre i flussi con il posizionamento alto degli scarichi. Mentre l'andamento del tetto verso la copertura del motore è tra i punti più avveniristici ed elaborati della sostituta di Lamborghini Aventador. 

Linee spigolose partono dal tetto per proseguire, con griglie di estrazione del calore dal vano motore, nella porzione centrale del retrotreno, fino al bordo che incornicia gli scarichi. Una zona che potrebbe nascondere un elemento di aerodinamica attiva, nell'ala posteriore.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese