Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Hyundai Kona, passi da gigante per il suv urbano

Tecnologia, dimensioni, stile, è una rivoluzione il passaggio al nuovo progetto anticipato da Hyundai. Kona 2024 sarà benzina, ibrida ed elettrica. Ecco con quali caratteristiche

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

18 gen 2023

Del presente, del modello oggi sul mercato, conserverà appena il nome, tanto è diversa nuova Hyundai Kona. Il suv che fu un progetto urbano, B-suv nell'ordine dei 4,21 metri di lunghezza, introduce una serie di novità radicali.

Si parte proprio dalle dimensioni, misure in crescita che saranno garanzia di maggior spazio a bordo. Poi, il comparto tecnologico, fino a un design che si preannuncia tra i più moderni eppure ben proporzionati sul mercato.

Dà appuntamento al mese di marzo, Hyundai, per rivelare le specifiche della Kona elettrica. Sarà una delle tre prospettive, accanto a un modello con motore full hybrid e alla gamma con unità benzina.

Design moderno senza eccessi

Le differenze cruciali del design tra le varie motorizzazioni si contano sulla maggior chiusura della fascia frontale di Kona elettrica, dove la full hybrid e la benzina avranno soluzioni di parzializzazione dell'apertura della calandra e della griglia inferiore, legate alle esigenze di raffreddamento.

Due elementi su tutti caratterizzano lo stile della nuova Kona: i fari a pixel, specifici dell'elettrica dove termica e ibrida avranno dei Led comunque assottigliati; e l'abbinamento di superfici morbide a tagli più netti sui lamierati. Frontale e coda offrono linee morbide intorno alle luci a Led, mentre gli spigoli incorniciano i proiettori principali, posti più in basso e alle estremità dei paraurti.

Dimensioni tra il B-suv e la berlina compatta

È un'impostazione riuscita, su dimensioni che dicono di una lunghezza di 4,35 metri, ben 14 centimetri superiore al modello attuale. Il passo cresce di 6 centmetri, arriva a 2,66 metri e offre un'abitabilità interna notevolmente più generosa. 7,7 centimetri in più all'altezza delle gambe di chi siede dietro, 1,1 centimetri di "aria" extra in altezza, sono le cifre di un progetto al limite tra il mondo B-suv e il segmento C. 

Interni ordinati e tecnologici

L'abitacolo si uniforma per stile e tecnologia all'impronta esterna. Due schermi da 12,3 pollici racchiudono infotainment e strumentazione. Ovviamente si tratta di sistemi connessi, aggiornabili over-the-air e, in plancia, la pulizia estetica è massima con il cambio spostato dietor il volante, in comandi shift-by-wire.  I tasti fisici restano per le funzioni secondarie e il clima, per comandi immediati.

Motori, i numeri delle prime unità annunciate

Quali motorizzazioni andranno sul mercato? Da Kona turbo benzina avremo un 1.6 litri da 198 cavalli e 265 Nm, con il sistema intelligente delle valvole, a controllo elettro-idraulico, che modifica continuamente la durata di apertura delle stesse, per ottimizzare prestazioni e consumi. Il sistema ibrido annunciato in Corea è il confermato 1.6 litri da 141 cavalli, si tratta dell'evoluzione già apprezzata su Kia Niro e condivisa con Hyundai Kona 2024. 

Tra le chicche tecnologiche, su un suv che sarà di Livello 2 per contenuti Adas, Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) introduce la possibilità di apertura con chiave digitale: sfruttando la tecnologia NFT, basterà avvicinare lo smartphone o lo smartwatch alla maniglia per aprire l'auto. Sì, funziona anche a telefono scarico, come altre applicazioni su altre auto premium hanno dimostrato.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi