BMW M3 CS 2023, il leak è più veloce della 24 Ore di Daytona

BMW M3 CS 2023, il leak è più veloce della 24 Ore di Daytona

La presentazione della variante CS di M3 è attesa nel week end della gara di endurance. Lo stile richiama M4 CSL, nella tecnica confermerà però la trazione xDrive. Ecco come  sarà

19.01.2023 ( Aggiornata il 19.01.2023 17:04 )

La 24 Ore di Daytona del prossimo 28 gennaio sarà, per BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), il palcoscenico di due importanti debutti. Da un lato ci sarà il primo impegno in gara per il prototipo LMDh, schierato in IMSA quest'anno e nel WEC dal 2024. Dall'altro, spazio a BMW M3 CS, la cui presentazione avverrà il 25 gennaio. 

Partendo dal progetto M3 Competition, i tecnici BMW M sono intervenuti per apportare quelle che si attendono essere, soprattutto, modifiche di alleggerimento della sportivissima berlina.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ????? ???? (@wilcoblok)

Una manciata di cavalli in più

Con il progetto gemello, dalla prospettiva coupé, BMW M4 CSL (foto in apertura) che conta 40 cavalli più della variante Competition, lo step M3 CS è atteso a un incremento di potenza che potrebbe essere nell'ordine dei 30 cavalli.

La veste estetica e aerodinamica, sfuggita online e diffusa su Instagram da wilcoblok, rivela un frontale modificato non solo nel disegno della griglia sulla calandra, con pochi elementi e l'intercooler in bella mostra.

Come cambia lo stile 

Lo splitter, infatti, presenta delle appendici in stile deviatori di flusso alle estremità, che operano insieme alle Air Curtains nel gestire le turbolenze prodotte dalle ruote anteriori. Finezze, perlopiù stilistiche che non di effettivo rilievo sulla performance. Sono dettagli ripresi pari pari dalla M4 CSL.

Il motore 3 litri twin turbo 6 cilindri è atteso a una potenza di circa 540 cavalli, mentre sostanziali interventi dovrebbero registrarsi sulla riduzione del peso. Il tetto in CFRP, l'impianto frenante carboceramico, i sedili anteriori con guscio in carbonio, sono tra le modifiche prevedibili e in grado di distinguere la CS rispetto a una M3 Competition xDrive, il cui peso è dichiarato in 1.780 kg

M4 CSL può vantare un peso di 100 kg inferiore rispetto alla M4 Competition, merito anche della diversa configurazione di trazione, due ruote motrici anziché xDrive: schema quest'ultimo che resterà su M3 CS.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese