Mazda MX-5 per sempre, quale futuro attende la spider?

Mazda MX-5 per sempre, quale futuro attende la spider?

Il modello-simbolo di Mazda continuerà a esistere, pur con le sfide sulla direzione tecnica da imboccare in futuro. L'impegno sulla spider è confermato dal marchio

31.01.2023 ( Aggiornata il 31.01.2023 16:25 )

La buona notizia per gli appassionati è in poche ma chiare parole: "La MX-5 per Mazda non morirà mai". A dirlo non è un aficionado qualsiasi dell'iconica spider, bensì l'amministratore delegato della divisione europea di Mazda, Martijn Ten Brink.

Il progetto di quarta generazione, la ND sulla cui base tecnica Fiat ha proposto la 124 Spider, continuerà a essere aggiornata e resistere sul mercato. Secondo le anticipazioni diffuse da Autocar, sul finire del 2023 arriverà una dotazione rinnovata sugli Adas per la MX-5.

Mazda MX-5 2022

Mazda MX-5 2022

La roadster si rinnova con nuovi eleganti colori, la tecnologia Kinematic Posture Control per migliorare il piacere di guida e due motorizzazioni a benzina da 132 e 184 cv. Disponibile nelle varianti Soft Top e RF, e negli allestimenti Exceed e Sport, arriverà nelle concessionarie a marzo

Guarda la gallery

Quale futuro per MX-5 con l'elettrificazione?

È, tuttavia, il futuro sul medio periodo a sollevare le incertezze sulla direzione che imboccherà una delle ultime auto classificabili tra le "analogiche", ovvero, nelle quali la connessione tra meccanica e guidatore è più stretta.

Il peso intorno ai 1.000 kg, la trazione posteriore, il cambio manuale, sono tutte prerogative tecniche alle quali l'attualità delle auto di grandi volumi ha (da tempo) voltato le spalle.

Prodotto di nicchia, un simbolo senza tempo - e i valori dell'usato, dalla MX-5 NA alla NC lo testimoniano (qui trovi i modelli sul mercato) - Mazda dovrà decidere verso quale forma di elettrificazione portare la futura MX-5. 

"Credo che continuerà a esistere per sempre e dovrà seguire i tempi. È una grandissima sfida e la gente in Mazda è appassionata di questo modello", ancora Ten Brink sulla spider. Restare fedeli ai concetti propri della ND non sarà semplice se verrà imboccata la forma dell'elettrico a batteria, per il peso anzitutto e per un taglio netto con quella connessione guidatore-auto che è tutto sulla MX-5 che conosciamo.

"Ci sono ovviamente opinioni su quale direzione dovrebbe seguire: sono curioso di scoprire come finirà", chiosa l'a.d. Mazda Europe. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese