Porsche, cosa sappiamo del suv 7 posti elettrico

Porsche, cosa sappiamo del suv 7 posti elettrico

Dall'architettura al design, il progetto è in fase di sviluppo e verrà presentato quale ultimo di una serie di Porsche elettriche che partirà dal nuovo Macan nel 2024

6 febbraio 2023

Prima di scoprire il suv Porsche più grande per dimensioni e posizionamento sul mercato, altre proposte elettriche arriveranno dalla casa di Stoccarda. Già dal Macan del prossimo anno, per proseguire con le sportive 718 e, da ultimo, il Cayenne a batterie.

Sarà solo nel 2027 che Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) lancerà un grande suv di lusso, ad altissime prestazioni e con un design destinato ad allontanarsi dagli sport utility convenzionali.

Porsche Cayenne Turbo GT

Porsche Cayenne Turbo GT

Disponibile esclusivamente in configurazione Cayenne Coupé, la versione Turbo GT supera in potenza e prestazioni la Turbo, con lo stesso motore V8 4 litri biturbo eroga 640 cavalli. Assetto profondamente rivisto, è uno dei punti chiave del record tra i suv staccato al Nurburgring

Guarda la gallery

Maxi crossover più che suv ordinario

Le anticipazioni diffuse da Autocar orientano nella direzione di un progetto in chiave crossover, pur sempre da oltre 5 metri di lunghezza. La necessità di equilibrare stile ed efficienza con l'elettrico ha portato molte case ad annunciare revisioni nel modo di pensare e disegnare i suv.

Saranno un po' meno imponenti e squadrati nelle forme, per diventare un mix di carrozzerie e nella direzione dei crossover. Quel che più impatta sull'autonomia di marcia, peso a parte, sono le sezioni frontali opposte all'aria. Da qui l'esigenza di disegnare suv filanti nelle forme e ripensati nei volumi.

Architettura PPE evoluta

Ha un codice interno di progetto, il suv 7 posti elettrico: è noto come Porsche K1. Tra le anticipazioni in questa fase dello sviluppo, sappiamo di un'architettura che sarà ancora PPE, sebbene evoluta rispetto ai modelli che esordiranno a partire dal 2024 in casa Porsche. La base SPP - Scalable Systems Platform pare essere in ritardo sui tempi previsti per la sua introduzione sul mercato. 

La base tecnica sviluppata insieme ad Audi avrà, nel 2023, la prima applicazione in assoluto con Q6 e-tron. Su una PPE "Evo" vedremo il progetto K1, per la prima volta una Porsche 7 posti. Più grande e lussuosa di un Cayenne, avrà prestazioni elevate grazie a un'architettura elettrica che dovrebbe incrementare a 950 volt il sistema finora impiegato dalle elettriche Porsche, da 800 volt sulla famiglia Taycan e sul prossimo Macan. Sarà garanzia di potenze di ricarica superiori come di maggior potenza e ripetibilità della prestazione erogata dalla batteria ai motori elettrici.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese