Mercedes e Moncler, ecco l'auto pensata per viaggiare sulla Luna

Mercedes e Moncler, ecco l'auto pensata per viaggiare sulla Luna

Il responsabile del design del Marchio ha spiegato come la vettura sia stata immaginata per partecipare a una missione spaziale

di Redazione

23.02.2023 ( Aggiornata il 23.02.2023 10:27 )

Mercedes-Benz ha iniziato una partnership con Moncler, azienda di abbigliamento e accessori di lusso, presentando un'auto pensata per viaggiare sulla Luna. Il riferimento è la Classe G del Marchio che, dagli anni '70, ha vissuto diverse vite, venendo in seguito riconosciuta come auto di lusso. Ma come si presenta questo nuovo veicolo? E cosa hanno realizzato Mercedes e Moncler? Il modello è stato pensato da Gorden Wagener, responsabile del design di Mercedes-Benz, e si chiama Project Mondo G. Realizzata per rappresentare e unire i due Marchi, ha la carrozzeria di una Classe G, con tetto e ruote che prendono ispirazione dai giubotti invernali da sci di Moncler.

Mercedes, l'auto per la missione spaziale con Moncler

Mercedes, l'auto per la missione spaziale con Moncler

Mercedes e Moncler hanno avviato una partnership e pensato un'auto di lusso che potesse viaggiare sulla Luna. Si chiama Project Mondo G e ha come riferimento proprio la Classe G di Mercedes.

Guarda la gallery

Mercedes G, un'auto destinata allo spazio

Wagener, per questo progetto, si è espresso così: “Abbiamo immaginato un'auto destinata a partecipare a una missione spaziale. L'intera struttura assomiglia a una navicella Apollo dopo il rientro. I materiali del giubbotto Moncler mi ricordavano le navicelle spaziali e i satelliti, quindi volevamo trovare qualcosa di veramente futuristico con i materiali delle astronavi e combinarlo con la nostra vecchia G, così da creare un contrasto. L'intera auto è incentrata sul contrasto”.

Poi ha continuato: “Siamo un produttore di lusso globale. Il mio ruolo come Chief Design Officer è quello di costruire un Marchio capace di andare oltre il settore automobilistico e sappia connettersi ad altri settori di alto prestigio, in questo caso la moda. Quindi concepisco Mercedes alla stregua di un brand di altissima classe che va oltre il settore automobilistico. Penso, infatti, che sia importante integrare nel nostro lavoro le influenze provenienti da altri settori del design e del lusso”.

Osservando il modello, si nota subito che le ruote sono molto gonfiate e ricordano le sculture fumettistiche di Jeff Koons. Anche il tetto ha lo stesso “look”, a cui si aggiunge una grande cerniera metallica. La carrozzeria, invece, vanta una verniciatura patinata.

Wagener prosegue: “Si spende di più, ma si fa un investimento saggio perché si acquista qualcosa di qualità migliore che non invecchia in un attimo e non si butta via per provare qualcosa di nuovo. Credo che sia necessario essere spettacolari. Quando vedi ciò che accadee in Rete, l'intero mondo è virtuale al giorno d'oggi, Instagram, Internet… tutto. Penso che per essere riconosciuti sia necessario fare una dichiarazione forte. Si vedono cose spettacolari sul web e sui social media. Ritengo indispensabile fare qualcosa di spettacolare per distinguersi. Anche per me e per la nostra azienda non è diverso. Deve essere spettacolare”.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese