Nuova Mercedes Classe E, con il 5G in videoconferenza dal posto guida

Nuova Mercedes Classe E, con il 5G in videoconferenza dal posto guida

Gli interni e i contenuti tecnologici della grande berlina tedesca anticipano la presentazione. Nuova Mercedes Classe E arriverà sul mercato europeo in estate e con carrozzeria berlina

23.02.2023 ( Aggiornata il 23.02.2023 15:30 )

Sarà possibile collegarsi in videoconferenza, comodamente seduti al volante della nuova Mercedes Classe E (ovviamente ad auto ferma). Sarà possibile utilizzare app come TikTok, riprodurre video in streaming e navigare su internet. Sono alcune delle novità tecnologiche che la grande berlina business annuncia a ridosso della presentazione.

Scopriremo tutto della Classe E 2023 tra poche settimane, mentre il lancio sul mercato europeo è stato già fissato per la prossima estate e inizialmente con la proposta berlina tre volumi: a seguire arriverà la station wagon. 

MBUX Superscreen

I primi dettagli interessano il design degli interni, profondamente influenzato dallo sviluppo dell'infotainment MBUX e dall'integrazione dell'illuminazione d'ambiente sulla plancia.

Procedendo con ordine, tra le innovazioni in arrivo, è il MBUX Superscreen a prendere la scena. Diverso dall'Hyperscreen esclusivo delle Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) EQ, ne riprende le forme e la soluzione di due schermi integrati su un unico pannello protetto da una vera lastra di vetro (opportunamente trattata per garantire la massima sicurezza in caso di incidente).

La strumentazione è un elemento a sé, dietro il bel volante a tre razze sdoppiate. La plancia, invece, presenta un grande schermo centrale, il principale dell'infotainment. Davanti al passeggero, invece, spazio per un display optional, dal quale sarà possibile guardare contenuti in streaming anche ad auto in marcia. Come evitare distrazioni per il guidatore?

Streaming live oscurato al guidatore

Grazie al Dual Light Control, Mercedes ha ottenuto un oscuramento programmato del display dall'angolo di visione del posto guida. Al guidatore, quindi, non saranno visibili le immagini riprodotte sul display davanti al guidatore. Sostanzialmente è un display dall'angolo di visione molto ristretto.

Un ulteriore elemento a garanzia dell'"oscuramento" dei contenuti streaming dal posto di guida è la camera che controlla l'eventuale spostamento del capo del guidatore verso il display del passeggero.

Luci d'ambiente a ritmo di musica come i sedili

Intorno al MBUX Superscreen, come anche integrati sui pannelli porta, alla base del parabrezza e sul tunnel centrale, spazio per l'illuminazione ambientale. Ha un ruolo ben più ampio di ordinarie luci d'ambiente. Se abbinata con l'Active Ambient Lighting con Sound Visualisation, le luci cambiano colore e ritmo a tempo di musica: suono e luci accompagnate anche da feedback tattili, riprodotti sugli schienali dei sedili da dei convertitori di segnali elettrici in vibrazioni. Un'esperienza sonora su più dimensioni.

In termini molto più utili nella guida di tutti i giorni, invece, l'illuminazione d'ambiente interagisce con gli Adas e funziona da alert visivo per il guidatore, come nel caso di rischio di collisione, prima dell'intervento della frenata d'emergenza.

Climatizzazione intelligente

In plancia, nella parte superiore e alle estremità, Mercedes Classe E 2023 integra delle bocchette d'aerazione intelligenti, in grado di auto-regolare il flusso d'aria verso i passeggeri, se presenti entrambi sui sedili anteriori o in modo selettivo. È il Digital Vent Control, che non sostituisce la possibilità di regolazione manuale delle bocchette.

Un importante ruolo lo ha l'intelligenza artificiale, nell'apprendere le preferenze del guidatore in materia di comfort e automatizzare determinati scenari.

La nuova Classe E nasce su un'architettura elettronica nuova, software defined e, in quanto tale, costantemente aggiornabile nelle funzioni. Tra le prime a essere integrate, la possibilità di installare app di terze parti. Applicazioni come TikTok, il browser Vivaldi, oppure Zoom sono accessibili dallo schermo dell'infotainment.

Con le videoconferenze via Webex, invece, sarà possibile sfruttare la camera installata nella parte superiore della plancia per collegarsi dal posto guida come se si fosse in ufficio. Fondamentale per l'impianto tecnologico e l'architettura elettronica è la disponibilità della connettività su rete 5G, tra gli optional della Classe E 2023.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese