Porsche Cayenne elettrico, ecco quando sarà realtà

Porsche Cayenne elettrico, ecco quando sarà realtà

Macan, 718, Cayenne e l'inedito progetto di maxi-crossover sportivo, sigla K1, sono i modelli elettrici che Porsche introdurrà tra 2024 e 2027

13 marzo

Tirate le somme sui risultati finanziari 2022, Porsche introduce quelle che saranno le novità di prodotto, elettriche, in arrivo tra il 2024 e il 2027.

Dà ufficialità a uno scenario a lungo delineato, che vede Porsche Cayenne elettrica avere un ruolo centrale nell'offerta che dovrà portare il marchio a volumi di vendita, nel 2030, per l'80% prodotti da auto a zero emissioni.

Come sarà il Cayenne elettrico

Appuntamento al 2026 per la quarta generazione del Cayenne, elettrico e affiancato dall'attuale progetto con motori benzina e ibridi plug-in. Il restyling è a un passo dalla presentazione e porterà le tre varianti ibride plug-in a un balzo di potenza e autonomia di marcia.

Sarà su architettura PPE, a 800 volt e con capacità di ricarica fino a 270 kW, che il Cayenne 2026 arriverà sulla scena. Prima, spazio alla commercializzazione del Macan elettrico, atteso nel 2024 su strada e, al pari del Cayenne, affiancato dalle versioni termiche e PHEV. 

L'elettrica sportiva 718 e il maxi-crossover K1

Nel 2025 sarà la volta della Porsche 718 elettrica, seguendo lo stesso copione di affiancamento a una proposta benzina che lascerà sul medio periodo lo spazio alla sola versione elettrica.

Quarta novità in arrivo, un modello inedito per Porsche. Sarà un grande suv con 7 posti e un posizionamento al di sopra del Cayenne.

A margine della presentazione dei risultati finanziari, alle spalle dell'a.d. Blume è apparso quello che è un primissimo indizio della silhouette da maxi-crossover che avrà il progetto Porsche.

La particolarità rispetto al Cayenne elettrico starà nell'adozione dell'architettura SSP Sport, la Scalable Systems Platform personalizzata da Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), che introdurrà i marchi del gruppo Volkswagen a progetti "software defined", dall'architettura unificata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese