Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen ID. 2all e ID.1, due elettriche aggressive sul prezzo di listino

Il progetto ID. 2all concept si posizionerà sul mercato al di sotto dei 25 mila euro; ancora più ambiziosa la missione dell'utilitaria ID.1. Volkswagen rivela le novità di prodotto in arrivo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

15 mar 2023

Thomas Schafer, a.d. Volkswagen, ha dato un nome al concept che rivelerà stile e contenuti dell'elettrica destinata a posizionarsi al di sotto della ID.3. 

Con Volkswagen ID. 2all concept arriverà un progetto dalle dimensioni compatte, attese nell'ordine dei 4,25 metri di lunghezza e su architettura MEB Entry. Una base semplificata rispetto alla MEB della ID.3.

Prezzo inferiore ai 25 mila euro

Quel che più conta, però, è la conferma data dall'a.d., in occasione della presentazione dei risultati finanziari, di un modello da lanciare sul mercato a un prezzo al di sotto dei 25 mila euro. L'appuntamento è fissato al 2025, la produzione verrà avviata presso l'impianto spagnolo di Martorell, che produrrà anche la Cupra Urban Rebel e l'utilitaria Skoda. Non è un dettaglio di poco conto dire delle economie di scala tra questi modelli e un quarto al quale Volkswagen si è impegnata: ID.1. 

La versione di serie del concept ID. 2all - da leggere ID. To all, una "ID. per tutti" - , oggetto dell'evento Volkswagen for the people, potrebbe optare per una sigla ancora diversa e sappiamo come il nome ID.Golf sia entrato in gioco negli ultimi mesi a proporsi come alternativa. 

L'utilitaria ID.1

Altro progetto, invece, sarà la Volkswagen ID.1. Schafer ha confermato l'impegno su un'utilitaria da proporre sul mercato a un prezzo inferiore ai 20 mila euro, sebbene la sfida sia notevole nel riuscire a essere profittevoli con un tale posizionamento.

Le batterie al litio-ferro-fosfato daranno un contributo perché meno costose, poi le economie di scala, la produzione e le sinergie con altri tre progetti (UrbanRebel, ID. 2all, utilitaria Skoda) aiuteranno a proporsi su un obiettivo di prezzo molto ambizioso. La ID.1 sarà una sorta di Polo elettrica, quindi con carrozzeria berlina convenzionale. La ID. 2all, invece, è attesa su proporzioni da berlina rialzata, una sorta di crossover.

ID.7, ID.Buzz passo lungo, ID.3 GTX e le altre

Si tratta di modelli che accoglieremo sul mercato su un orizzonte temporale ancora distante, dal 2025 in poi. Quest'anno, invece, Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) presenterà la ID.7 di serie nel mese di aprile, poi introdurrà la versione passo lungo (25 centimetri più ampio) dell'ID. Buzz e, finalmente, la spesso discussa ID.3 sportiva: ID.3 GTX.

Tutti modelli che rientrano nel prospetto diffuso da Schafer nel corso dell'Annual Media Call 2023. Altre novità di prodotto verranno presentate nella seconda metà dell'anno, a partire dall'attesissima nuova generazione di Passat, la nuova Tiguan e il restyling della Volkswagen T-Cross.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi