Temi caldi
Sarà lo stabilimento di Bratislava a produrre, dopo il lancio nel 2026, il Cayenne a batteria. Nell'attesa, in Slovacchia arriva sulla linea di montaggio il restyling del suv
Fabiano Polimeni
23 mar 2023
Il profondo restyling di Porsche Cayenne (in foto) è prossimo al debutto. Introdurrà interventi migliorativi in ogni area, dal telaio alla gamma di motorizzazioni, passando per la tecnologia a bordo e le dotazioni, in quello che è un aggiornamento al suv di terza generazione.
Resterà sulla scena anche nella fase di introduzione, dal 2026, del Porsche Cayenne elettrico. Entrambi verranno realizzati presso l'impianto del Gruppo Volkswagen di Bratislava.
Il sito produttivo in Slovacchia cura molti altri progetti, tra cui la prossima generazione di Volkswagen Passat Variant. Se il Cayenne di terza generazione è assemblato interamente a Bratislava dal 2017, prima, dal 2022, le scocche verniciate erano prodotte a Lipsia e ultimate in Slovacchia.
Un impegno sull'impianto che Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha confermato affidando anche la produzione del Cayenne elettrico. Una scelta diversa, invece, è stata compiuta per il maxi-crossover a batteria. Il progetto noto come Porsche K1, di cui abbiamo recentemente avuto una primissima anticipazione con un teaser, sarà assemblato a Lipsia.
"Negli ultimi anni, lo stabilimento di Bratislava ha svolto un lavoro incredibile e ha ricevuto svariati riconoscimenti. Il prossimo Cayenne sarà il primo suv interamente elettrico a essere prodotto lì. Sono certo che la squadra sarà preparata meticolosamente e porterà, quando sarà il momento, la nuova generazione sulla linea di montaggio con la tipica qualità Porsche", ha commentato Albrecht Reimold, componente del CdA Porsche responsabile per la Produzione e la logistica.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90