La diffusione dello stile "ufficiale" accompagna le anticipazioni sul secondo modello smart, un crossover-coupé di segmento C, delineato già dalle immagini sfuggite a fine 2022
27 marzo
Il 18 aprile rivelerà in forma ufficiale quello che ha già anticipato, lo scorso novembre, attraverso le immagini depositate presso un dipartimento del ministero dell'Industria in Cina. smart #3 è il secondo progetto elettrico del nuovo corso, quello sotto la direzione tecnica Geely e con l'architettura elettrica SEA.
Dopo la #1 ecco la "hashtag" 3, con forme da crossover di segmento C e lo stile vagamente suv-coupé. Sarà più grande della smart #1 ma è destinata a impiegare le medesime opzioni di motore e batteria.
Sceglie il salone di Shanghai 2023, al ritorno dopo le continue cancellazioni dovute al Covid e alle conseguenti politiche di gestione della pandemia, attuate in Cina, per presentarsi. La versione europea verrà introdotta nel 2024 sul mercato, mentre già a fine anno si avrà la commercializzazione della #3 in Cina.
I bozzetti ufficiali, diffusi da smart, enfatizzano la muscolosità delle forme, com'è evidente nel confronto con l'immagine sfuggita online a fine 2022. I tratti morbidi del design sono l'elemento caratteristico, mentre le differenze dal suv urbano #1 sono sia nell'andamento della coda che nell'inclinazione dei montanti anteriori.
A Shanghai scopriremo un progetto smart #3 su una lunghezza di 4,40 metri per un passo di 2,78 metri, marginalmente più ampio della #1.
Nei piano del marchio vi è la creazione di una gamma di modelli che arrivi, entro il 2027, a contare 6-7 proposte, tra cui anche una smart #2 che sarà una sorta di modello erede della fortwo elettrica: sarà la citycar che riporterà smart (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) nel segmento d'ingresso sul mercato.
Link copiato